Tumore del polmone, reclutati 10.000 fumatori per diagnosi precoce con tac spirale. SIMG entra nel progetto europeo

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
insalutenews SALUTE

Saranno reclutati nel programma forti fumatori (almeno 30 pacchetti/anno) attivi o ex fumatori da meno di un decennio, di età compresa tra i 55 e i 75 anni.

Il numero di vite salvate può diventare davvero rilevante con la diffusione dello screening polmonare su vasta scala”.

La reticenza, anche da parte di molti medici, nei confronti dello screening polmonare è dovuta all’elevata mortalità dei forti fumatori per altre malattie, soprattutto cardiovascolari o respiratorie (in particolare, broncopneumopatia cronica ostruttiva). (insalutenews)

Ne parlano anche altri giornali

Fulcro della campagna è la web fiction omonima in dieci puntate tra dramma e commedia realizzata per cambiare la narrativa sul tumore del polmone, malattia che coinvolge tutta la famiglia, raccontando le tappe del nuovo percorso di diagnosi e cura. (Ieri Oggi Domani Cronache)

Leggi anche: Malati di sesso, la scienza svela la possibile causa Nei prossimi due anni saranno reclutati 10 mila fumatori tra i 55 e i 75 anni di età, che consumino almeno 30 pacchetti di sigarette l'anno o ex fumatori da almeno un decennio, per uno studio sul tumore del polmone. (Corriere dell'Umbria)

L’annuncio viene dal Congresso nazionale della Società italiana di medicina generale e delle cure primarie (Simg), che si è chiudo sabato 30 novembre a Firenze. «Solo nel 15% dei pazienti il tumore viene diagnosticato quando è ancora localizzato nel polmone» ricorda Claudio Cricelli, presidente Simg. (HealthDesk)

Tante sono tuttavia oggi le cure disponibili per trattarlo in modo personalizzato, dalla chemioterapia alle terapie a target cioè a bersaglio molecolare e all’immunoterapia, mentre all’orizzonte ci sono le nuove terapie di combinazione. (Televenezia)

Il rapporto di ricerca di mercato globale Farmaci per non a piccole cellule del cancro del polmone Industry 2019 è distribuito su 222 pagine e fornisce statistiche vitali esclusive, dati, informazioni, tendenze e dettagli del panorama competitivo in questo settore di nicchia. (DigitaleSiciliana)

“Abbiamo individuato 10 centri per avviare la rete, coordinati dall'Istituto nazionale tumori di Milano, che includono Irccs, ospedali e centri universitari, per offrire un servizio in 10 macro-aree territoriali". (Sky Tg24 )