Mondiali di Cortina. Sciatrice iraniana al termine della gara fa appello per i diritti delle donne

Rai News SPORT

Sciatrice iraniana al termine della gara fa appello per i diritti delle donne. Forough Abbasi parla della sua coach, Samira Zargari, cui è stato vietato di lasciare l'Iran per volere del marito.

Sono sicura che le donne forti possono sicuramente cambiare queste regole e lei sarà più forte di prima.

Condividi. Per la sciatrice iraniana Forough Abbasi l'obiettivo nello slalom gigante in programma oggi ai campionati mondiali di sci di Cortina d'Ampezzo era quello di arrivare in fondo. (Rai News)

Su altre fonti

La squadra, scrive il quotidiano Shargh, ha lasciato l’Iran alla volta dell’Italia, ma alla Zargari non è stato consentito di partire. Non prima, tuttavia, che la stessa atleta prendesse apertamente posizione contro la legge vigente in un post su Instagram. (L'Arena)

Per una volta non c’entra però il Covid. A impedirle di raggiungere la Regina delle Dolomiti è stato infatti il marito che si è appellato alla legge della repubblica islamica: per ottenere il passaporto una donna ha bisogno del permesso del marito, ma quando anche sia in possesso del documento di espatrio, lo stesso marito può impedirle di lasciare il Paese di volta in volta (Corriere della Sera)

La squadra, scrive il quotidiano Shargh, ha lasciato ieri l'Iran alla volta dell'Italia, ma alla Zargari non è stato consentito di partire. Al Mondiale di Cortina non ci potrà essere Samira Zargari, la head coach della squadra iraniana femminile di sci alpino. (Fantaski.it)

Gli altri casi Quanto accaduto a Samira Zargari, per l’Iran, non è una prima volta. No comment di Fondazione Cortina 2021 Fondazione Cortina 2021, il comitato organizzatore dei Mondiali, non commenta, cosi come la Federazione italiana di sci. (Corriere della Sera)

Non è la prima volta che a un’atleta iraniana viene vietato un viaggio per partecipare a una competizione internazionale, per via del bando del consorte. Samira Zargari non è la prima atleta iraniana il cui marito le vieta di partecipare a competizioni internazionali (Giornale di Sicilia)

A lanciare l'appello è stata una delle gigantiste iraniane, Forough Abbasi, che è tornata sulla vicenda che ha scosso l'opinione pubblica. Al termine della prima manche infatti è arrivata a quasi 25 secondi dalla prima in classifica (IL GIORNO)