Ucraina: gli Usa chiedono alla Russia il cessate il fuoco

Vatican News - Italiano INTERNO

La controffensiva ucraina. Leggi Anche 13/05/2022 La Finlandia vuole la Nato, Mosca smentisce stop al gas verso Helsinki L'annunciato ingresso della Finlandia nell'Alleanza Atlantica precede quello possibile della Svezia.

Le truppe russe hanno distrutto con un attacco missilistico la Casa della Cultura di Dergachiv, diventata centro di smistamento di aiuti alimentari.

A proposito di Alleanza Atlantica, la Turchia di Erdogan si oppone all’adesione di Svezia e Finlandia affermando che ospitano terroristi del Pkk. (Vatican News - Italiano)

Ne parlano anche altre testate

ppena quattro giorni fa, la portavoce di Joe Biden sembrava liquidare come impossibile l’idea di parlare con la Russia. E invece ieri il Pentagono ha colto tutti di sorpresa con una comunicazione che ha fatto subito sperare nell’aprirsi di uno spiraglio. (ilmattino.it)

E ieri - 79esimo giorno di guerra - si è registrata una prima assoluta e significativa. Il capo del Pentagono Lloyd Austin ha sentito al telefono il ministro della Difesa Sergei Shoigu. (ilGiornale.it)

Su quest’ultimo aspetto, secondo il Cremlino, Putin ha rinnovato le accuse a Kiev che starebbe «bloccando i colloqui». L’ATTACCO DI ERDOGAN. Il confronto Usa-Russia arriva in una fase ulteriormente complicata dall’imminente adesione della Finlandia all’Alleanza, percepita da Mosca come una minaccia dell’Occidente. (Quotidiano del Sud)

Il conflitto. L'Ue intanto ha chiarito che continuerà a supportare militarmente Kiev finché sarà necessario e sarà richiesto. Erdogan: «No all'ingresso di Svezia e Finlandia nella Nato». Il ministro della Difesa Usa Austin ha avuto un colloquio telefonico con il collega russo Shoigu chiedendo un rapido cessate il fuoco e sottolineando l'importanza di preservare canali di comunicazione. (LaC news24)

L’America chiama Mosca, perché la telefonata potrebbe essere insignificante rispetto alla fine del conflitto. I motivi per cui in quel di Washington hanno alzato la cornetta sono stati certamente evidenziati (anche) dalla visita di Mario Draghi a Joe Biden. (Proiezioni di Borsa)