Partito Animalista Italiano ed Europa Verde-Verdi, contro l’abbattimento degli alberi a Piediluco, Terni

Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria INTERNO

Riceviamo e pubblichiamo In relazione all’ordinanza emanata dal Comune di Terni in data 15 aprile 2024, su segnalazione dell’A.F.O.R. della Regione Umbria, con la quale si autorizza l’abbattimento di 38 alberi nel comune di Piediluco, il Partito Animalista Italiano ed Europa Verde-Verdi, diffidano la P.A. a mettere in atto quanto previsto nell’ordinanza in quanto: La segnalazione dell’ A.F.O.R. che si menziona nell’ordinanza, non è allegata all’ordinanza stessa Il periodo scelto per l’abbattimento degli alberi è in contrasto con il periodo di nidificazione degli uccelli, come previsto dalla L. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Se ne è parlato anche su altre testate

Lo dice all’AdnKronos il generale, dopo l’idea lanciata dal leader della Lega (“mi piacerebbe un confronto sul futuro dell’Italia e dell’Europa tra Ilaria Salis e il generale Roberto Vannacci”, ha detto Salvini). (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Dopo l’anticipazione di Simone Canettieri de Il Foglio, che aveva citato fonti diplomatiche a conferma del percorso partito giorni fa, è arrivata la nota di Angelo Bonelli e Nicola Fratoianni: "Alleanza Verdi e Sinistra in accordo con Roberto Salis ha deciso di candidare sua figlia Ilaria, detenuta in Ungheria, in condizioni che violano gravemente i diritti delle persone, nelle proprie liste alle prossime elezioni europee", si legge nella nota. (IL GIORNO)

“Lei è un’attivista, la sua candidatura nasce dalla condivisione di un ideale, non da opportunismi o altro, visto quello che sta pagando … (Adnkronos) – ”Sono contento della candidatura di Ilaria Salis”. (Entilocali-online)

“Lei è un’attivista, la sua candidatura nasce dalla condivisione di un ideale, non da opportunismi o altro, visto quello che sta pagando per il suo impegno politico, perché si schiera a difesa del rispetto dei diritti umani ed è una antifascista”. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

«L’idea è che intorno alla candidatura di Ilaria Salis si possa generare una grande e generosa battaglia – spiega una nota di Sinistra Italiana e Verdi – affinché l’Unione Europea difenda i principi dello Stato di Diritto e riaffermi l’inviolabilità dei diritti umani fondamentali su tutto il suo territorio e in ognuno degli stati membri». (Open)

Secondo le disposizioni attuali un candidato eletto al Parlamento europeo però beneficerebbe immediatamente dell'immunità e «ciò implica che se questo candidato fosse detenuto in uno Stato membro, quest'ultimo dovrebbe inviare all'Eurocamera una richiesta di revoca dell'immunità». (ilmessaggero.it)