«Basta morti sul lavoro»: sindacati in piazza anche in Sardegna

L'Unione Sarda.it INTERNO

Anche la Sardegna in piazza con cinque manifestazioni per la sicurezza nei posti di lavoro e contro le morti bianche. E uno sciopero, come nel resto d'Italia, di quattro ore dei settori privati e otto del comparto edile. La mobilitazione, già programmata da Cgil e Uil da diverse settimane, arriva a due giorni dal disastro della centrale idroelettrica di Suviana, in Emilia Romagna. I segretari regionali Fausto Durante (Cgil) e Francesca Ticca (Uil) hanno partecipato ai presìdi organizzati a Sassari, in piazza Caduti del Lavoro, e a Nuoro ribadendo le ragioni della protesta ai prefetti delle due città. (L'Unione Sarda.it)

Ne parlano anche altre testate

"L’unico crollo giusto è quello dello sfruttamento". (LA NAZIONE)

Cgil e Uil scendono in piazza a Cosenza con un presidio contro le morti sul lavoro: “Serve potenziare l’organico degli ispettorati” COSENZA – In una manifestazione che ha colorato le strade di Cosenza con striscioni incisivi e taglienti, lavoratrici e lavoratori del comparto privato, rappresentati dalla Cgil e dalla Uil, hanno espresso ferma determinazione nel rivendicare maggiore sicurezza sul lavoro e abbattere il flagello della precarietà. (Quotidiano del Sud)

Il contrasto tra Cgil e Cisl deflagra. “In Italia si è svalutato troppo il lavoro e leggi introdotte in questi anni stanno favorendo un modello di fare impresa fondato sullo sfruttamento. (Il Fatto Quotidiano)

Protesta e mobilitazione per rivendicare al Governo "una nuova legislazione che contrasti il lavoro precario, i subappalti nella logica del ribasso, i contratti sfavorevoli per i lavoratori, gli scarsi controlli, l’inaccettabile scarsa sicurezza sul lavoro". (il Resto del Carlino)

Il grido "adesso basta" che corre lungo tutta l’Italia, si snoda anche a Reggio attraverso il corteo di sciopero generale nazionale indetto da Cgil e Uil, al quale hanno aderito quattromila lavoratori, che sfila in centro città per arrivare davanti alla Prefettura. (il Resto del Carlino)

/ pavia (Necrologie La Provincia Pavese)