Caso Puigdemont, il ministero della Giustizia: "La competenza è dei giudici. Non è un caso di estradizione"

La Repubblica INTERNO

Caso Puigdemont, il ministero della Giustizia: "La competenza è dei giudici.

Non è un caso di estradizione" di Liana Milella. L'ex presidente della Catalogna, Carles Puigdemont (ansa). Dopo aver studiato il dossier dell'europarlamentare, Via Arenula precisa che in questo, a differenza delle procedure di estradizione, non tocca al governo italiano decidere ma alla magistratura

(La Repubblica)

Su altri media

«Il presidente Puigdemont proveniva da Bruxelles ed è arrivato ad Alghero per partecipare a un convegno - ha detto ieri notte l’avvocato Marras -. Puigdemont è stato eletto parlamentare europeo, ma l’assemblea continentale gli ha revocato l'immunità (La Nuova Sardegna)

Arresto e rilascio ‘lampo’ per l’ex presidente catalano Carles Puigdemont ad Alghero. L’arresto avvenuto nel rispetto delle leggi riguardanti tutti i cittadini UE. Arresto e rilascio per Carles Puigdemont, ma il leader catalano deve restare in Sardegna (Proiezioni di Borsa)

Si tratta di due cittadini nigeriani - e non di nazionalità senegalese come erano stati individuati inizialmente - di 24 e 27 anni, uno residente a Porto Torres e il secondo a Sassari. Si erano presentati ubriachi alla cassa del punto vendita con in mano due lattine di birra, sostenendo di avere già pagato il conto. (L'Unione Sarda.it)

(LaPresse) - L'ex presidente della Catalogna, Carles Puigdemont, ha lasciato il carcere di Sassari. A seguito del suo rilascio è libero di viaggiare prima dell'udienza sulla sua estradizione, che è in programma per il 4 ottobre. (Corriere TV)

l sentimento più diffuso nel governo, a fine giornata, è il sollievo. (la Repubblica)

Ad attendere l’ex presidente catalano c’erano il governatore sardo, Christian Solinas, e il presidente del Consiglio regionale, Michele Pais, che hanno scortato Puigdemont in auto fino ad Alghero. Tanto più che già il Belgio e la Germania hanno rigettato come illegittima ogni richiesta di estradizione da parte della Spagna (L'Unione Sarda.it)