Verso il G20 a Roma, 2.000 uomini in piazza e pronto piano B. Manifestazioni ambientaliste a rischio infiltrati

Open INTERNO

«La manifestazione ambientalista preoccupa soprattutto perché i gruppi che la indicono sono poco strutturati e quindi non capaci di garantirsi da infiltrati».

Per liberare risorse, da giorni tutti i presidi fissi sono stati affidati all’Esercito che per quei giorni impiegherà complessivamente 500 uomini.

Per il momento il dispositivo prevede oltre 2.000 uomini e donne in divisa in campo tra polizia, carabinieri, finanza e polizia locale. (Open)

Ne parlano anche altri media

Xi Jinping, che al vertice sull’Afghanistan ha mandato in videoconferenza il ministro degli Esteri Wang Yi, probabilmente non si presenterà a Roma. (Sky Tg24 )

(LaPresse) – “L’altro tema al centro di questo vertice è la transizione ecologica.Durante il G20 discuteremo di come ridurre le emissioni di gas climalteranti per centrare gli obiettivi internazionali che ci siamo prefissi. (LaPresse)

Oggi si è svolta un’altra riunione in questura per valutare le misure da mettere in campo. Interessate dalle bonifiche le altre zone della Capitale dove si recheranno i capi di Stato e di governo dei vari Paesi del G20. (L'HuffPost)

Il 24 ottobre divieti di sosta nell'area di piazza Santi Apostoli; il 25 nell'area di Palazzo Spada (piazza Capo di Ferro). Ancora il 30 ottobre sono previsti divieti di sosta in via della Stazione Vaticana e a via di San Gregorio (direzione Porta Capena) (RomaToday)

Per Roma l'organizzazione è affidata ad alcuni tavoli tecnici che si svolgeranno durante la settimana. Attenzionate le chat Telegram e i social su cui ha luogo il passaparola tra coloro che organizzano gli eventi in programma. (ilGiornale.it)

Schiumano di rabbia in previsione del G20 che si terrà a Roma il 30 e il 31 ottobre con la Questura a lavoro per ultimare tutti i dettagli di un ingente piano sicurezza. Così come diventano sempre più aggressive le conversazioni tra estremisti di destra e di sinistra, controllati grazie alle. (ilmattino.it)