Chi erano i cinque operai morti per esalazioni a Casteldaccia, nel Palermitano

Sky Tg24 INTERNO

Le vittime facevano parte di una squadra di sette persone che stava effettuando alcuni lavori fognari per conto dell'Amap: un altro lavoratore è ricoverato in gravissime condizione e l’ultimo è rimasto illeso. "Ho visto i volti avevano un colore che da ex medico legale mi fa pensare a una intossicazione", ha detto all'Ansa l'assessore regionale al Lavoro, Nuccia Albano Sono cinque i morti nella strage sul lavoro avvenuta a Casteldaccia , nel Palermitano, dove una squadra di sette operai stava effettuando alcuni lavori fognari per conto dell'Amap. (Sky Tg24 )

Su altri media

Operai morti nel Palermitano, i Vigili del fuoco: "Non indossavano maschere" (Il Mattino di Padova)

La Procura di Termini Imerese ha aperto un'inchiesta. Mattarella: "Ennesima e inaccettabile strage" (Sky Tg24 )

"Quando siamo arrivati sul posto gli operai non indossavano le maschere, ma ci sono indagini in corso". Lo ha detto il comandante provinciale dei vigili del fuoco di Palermo Girolamo Bentivoglio Fiandra a proposito dell'incidente sul lavoro di Casteldaccia costato la vita a cinque operai. (Tiscali Notizie)

– A confermarlo è il comandante dei vigili del fuoco di Palermo: i 5 operai morti nelle fogne a Casteldaccia, nel Palermitano, sono stati uccisi da esalazioni di idrogeno solforato, un gas tossico e infiammabile anche conosciuto come solfuro di diidrogeno e acido solfidrico (formula chimica H2S, due atomi di idrogeno si legano a uno di zolfo). (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini: "Giusto lo sciopero. Un modello di impresa fondato su appalti, subappalti e precarietà è un modello che uccide. Un sistema basato sui tagli dei costi e dei tempi di lavoro non rispetta i diritti e le tutele delle lavoratrici e dei lavoratori, e va immediatamente cambiato" ascolta articolo (Sky Tg24 )

Si tratta di idrogeno solforato che è un gas tipico che si produce dalla fermentazione di questo materiale organico. Lo ha detto Girolamo Bentivoglio, comandante provinciale dei Vigili del Fuoco di Palermo, a Casteldaccia nel luogo dell’incidente in cui hanno perso la vita cinque operai. (TuttOggi)