Blinkerwall, la più antica megastruttura europea è in fondo al Baltico: risale a 10mila anni fa

MeteoWeb ESTERI

MeteoWeb In fondo al Baltico si trovano i resti di quella che è stata probabilmente la più antica megastruttura europea, costruita circa 10mila anni fa. Composta da gigantesche pietre e lunga un chilometro, si trova al largo delle coste della Germania, a 21 metri di profondità nel Golfo di Meclemburgo. La sua scoperta, pubblicata sulla rivista dell’Accademia delle Scienze degli Stati Uniti, PNAS, si deve alla ricerca coordinata da Jacob Geersen, dell’Istituto di Geoscienze dell’Università tedesca di Kiel (MeteoWeb)

Se ne è parlato anche su altri media

Composta da gigantesche pietre, si trova al largo delle coste della Germania, a 21 metri di profondità nel golfo di Meclemburgo, e la sua scoperta, pubblicata sulla rivista dell'Accademia delle Scienze degli Stati Uniti, Pnas, si deve alla ricerca coordinata da Jacob Geersen, dell'Istituto di Geoscienze dell'Università tedesca di Kiel (L'Eco di Bergamo)

Situato lungo la costa del Mar Baltico, il Blinkerwall era un complesso riservato ai cacciatori di ungulati, allora molto numerosi nella regione. I risultati del lavoro, coordinato dagli atenei di Kiel, Rostock e dall’Istituto Leibniz, sono recentemente comparsi sulle colonne della rivista “Proceedings of the National Academy of Sciences”, una delle più prestigiose del panorama accademico. (Adnkronos)

In fondo al Baltico si trovano i resti di quella che è stata probabilmente la più antica megastruttura europea, costruita circa 10.000 anni fa e lunga un chilometro. (Corriere del Ticino)

Nel golfo di Meclemburgo, sulla costa tedesca del Mar Baltico, a 21 metri sotto la superficie del mare è stata scoperta una muraglia di pietre lunga quasi un chilometro che si ritiene sia stata costruita 11.000 anni fa per cacciare le renne. (La Stampa)