Manovra, i partiti alle prese con il nodo Fisco. Settimana chiave per la presidenza Fed

La Repubblica INTERNO

- Germania: rapporto mensile Bundesbank

Si partirà lunedì dalla consueta raffica di audizioniche si coincluderanno martedì sera con l'intervento del ministro dell'economia Daniele Franco.

on ampio ritardo sulla tabella di marcia entra nel vivo il dibattito parlamentare sulla Manovra.

Democratica, ex sottosegretaria al Tesoro con Barack Obama, fa parte del consiglio dei governatori della Fed dal 2014. (La Repubblica)

Ne parlano anche altri media

Per il taglio delle tasse sul tavolo c’è una torta da otto miliardi, soldi che l’anno prossimo non entreranno nelle casse dello Stato e che saranno distribuiti agli italiani. (Sky Tg24)

“Bene il taglio delle tasse, la revisione del reddito di cittadinanza, il ripristino originario di opzione donna. La legge di bilancio, però, è ancora perfettibile dal punto di vista del bonus edilizio e di altri aspetti”. (RovigoInDiretta.it)

Sul tavolo ci sono diverse ipotesi, con simulazioni per calcolarne benefici e impatto della riforma IRPEF in via di definizione. Riforma IRPEF. Scaglioni e Aliquote IRPEF verso la riforma: guida completa 25 Agosto 2021 Per quanto riguarda l’IRPEF l’obiettivo condiviso è di ridurre la pressione fiscale sul ceto medio. (PMI.it)

Il ministro dell’Economia Daniele Franco ha convocato una Cabina di Regia con gli altri responsabili economici per discutere della possibile riduzione delle aliquote Irpef, la revisione degli scaglioni e l’aumento delle detrazioni. (Wall Street Italia)

C’era molto attesa per l’audizione serale del ministro Daniele Franco davanti alle commissioni Bilancio di Senato e Camera. «L’intervento principale della manovra riguarderà Irpef e Irap, è importante che questi fondi siano utilizzati in modo coerenti con i principi della legge delega» sulla riforma fiscale. (Il Manifesto)

“Occorre tuttavia prudenza nel valutare i segnali positivi che sono presenti nella manovra, e ciò per varie ragioni In merito alla clausola ‘giovani e donne’, è urgente varare le linee guida, condizione necessaria per un’applicazione effettiva”. (Dire)