Bce aumenterà ancora i tassi, mentre lo scenario economico peggiora

Money.it ECONOMIA

La Bce ha confermato la sua strategia nel bollettino economico: i tassi saranno ancora in rialzo nella prossima riunione, mentre le prospettive economiche si offuscano, soprattutto nel breve termine.

Forte dell’approccio graduale e riunione per riunione, in attenta osservazione dei dati, la Bce proseguirà nella sua strategia contro l’inflazione, pur non avendo anticipato l’entità dell’aumento.

Per analisti e investitori a caccia di dettagli futuri, il documento offre anche un indizio importante su cosa accadrà nell’incontro di settembre:. (Money.it)

Ne parlano anche altre testate

Con crisi politica è aumentata la volatilità sullo spread Btp/Bund. . Nel bollettino economico della Bce non poteva mancare un riferimento all'Italia alla luce della crisi politica e delle elezioni del prossimo 25 settembre. (Milano Finanza)

Tuttavia con la riapertura dell'economia e la ripresa dei viaggi, "il turismo dovrebbe favorire l'economia nel terzo trimestre di quest'anno" "L'attività economica nell'area dell'euro sta rallentando" e la guerra in Ucraina "rappresenta un persistente freno alla crescita". (La Provincia di Lecco)

(Teleborsa) - Seduta positiva a Piazza Affari, così come nelle altre borse europee. Debutto positivo a Piazza Affari per Siav, operatore leader in Italia nel settore dell'Enterprise Content Management. (ilmessaggero.it)

Ilpercepito mediano negli ultimi 12 mesi è salito al 7,2% dal 6,6% di maggio, mentre l'aspettativa mediana per l'inflazione a 12 mesi a venire è salita solo al 5,0%. Le condizioni di accesso al credito percepite dai consumatori negli ultimi 12 mesi si sono leggermente inasprite e le aspettative per i prossimi 12 mesi sono rimaste sostanzialmente invariate (Borsa Italiana)

L'unicitá della politica monetaria del Consiglio direttivo è un presupposto affinchè la Bce possa adempiere il mandato di mantenere la stabilitá dei prezzi. Salvaguardando il meccanismo di trasmissione, il Tpi consentirá al Consiglio direttivo di adempiere piú efficacemente il mandato di preservare la stabilitá dei prezzi. (Italia Oggi)

In un contesto di economia in rallentamento e di inflazione elevata, la Banca centrale europea va avanti con i rialzi dei tassi di interesse e si dice pronta a scendere in campo per calmierare gli “spread” dei Paesi più a rischio. (la Repubblica)