Mercato libero dell’energia elettrica, intervento Adoc Basilicata

Sassilive.it ECONOMIA

Il prossimo 1 luglio è prevista la liberalizzazione del mercato dell’energia elettrica. L’ADOC di Basilicata ricorda a tutti i consumatori finaliche possono tornare al mercato tutelato nel caso in cui, dopo aver scelto il mercato libero perl’energia elettrica, non ha ottenuto i benefici sperati e sono scontenti della scelta effettuata. La differenza tra mercato tutelato e mercato libero, in estrema sintesi, è che nel mercatotutelato le tariffe sono stabilite dall’ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente)mentre nel mercato libero il consumatore sceglie di aderire ad un contratto offerto dai colossidell’energia. (Sassilive.it)

Ne parlano anche altri media

Gentile lettore, (la Repubblica)

LECCE – Dal mercato tutelato al mercato libero. Una fase di grande delicatezza, nella quale i consumatori hanno bisogno di una bussola per capire come comportarsi con i gestori e con le pratiche commerciali aggressive che stanno caratterizzando questa fase. (Corriere Salentino)

La data del passaggio dal servizio di maggior tutela al mercato libero è stata quella... La Federconsumatori Aps Abruzzo incontra i cittadini a Lanciano per parlare di mercato libero dell'energia. (Virgilio)

A rilevarlo sono i dati Arera, l'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente in riferimento alle nuove regole del mercato libero dell'energia e del gas, che da gennaio coinvolge circa cinque milioni di famiglie italiane. (ilmattino.it)

per capire come comportarsi con i gestori e anche con le pratiche commerciali aggressive che stanno caratterizzando questa fase della fine del mercato tutelato le sezioni provinciali di Federconsumatori e Cgil Lecce stanno organizzando una serie d’incontri per informare i cittadini. (TeleRama News)