Primo maggio, scontri e tensioni a Istanbul: quasi 200 arresti. VIDEO

Sky Tg24 ESTERI

La polizia è intervenuta, usando lacrimogeni e proiettili di plastica, per bloccare un corteo che avanzava verso la zona rossa ascolta articolo Un primo maggio di scontri a Istanbul, dove la polizia turca è intervenuta per bloccare un corteo che avanzava vero la zona rossa (qui il liveblog sulle manifestazioni in Italia). Un duro intervento con lacrimogeni e proiettili di plastica si è concluso con oltre 200 arresti, secondo l'organizzazione dei giuristi per la libertà. (Sky Tg24 )

Ne parlano anche altri media

I manifestanti hnno cercato di sfondare le barriere erette lungo la centrale piazza Taksim dopo il divieto di manifestare indetto dal governo (LAPRESSE)

Lo riferiscono vari media turchi, pubblicando video dove si vedono gli attivisti scontrarsi con gli agenti. La polizia è intervenuta con gas lacrimogeni contro alcuni manifestanti che hanno tentato di forzare una barriera formata dagli agenti per impedire ai dimostranti di marciare verso la centrale piazza Taksim di Istanbul, vietata per le celebrazioni del Primo Maggio. (Il Piccolo)

Decine di persone sono state fermate dalla polizia dopo avere tentato di raggiungere la centrale piazza Taksim di Istanbul per celebrare il Primo Maggio, nonostante la zona sia stata vietata alle dimostrazioni. (La Stampa)

Le opposizioni contestano la decisione di chiudere piazza Taksim e supportano i manifestanti a cui è stato impedito di marciare. Istanbul blindata con 42mila agenti nelle strade e assoluto divieto di dimostrazioni per il Primo Maggio, con circa 80 attivisti fermati per aver tentato di raggiungere le aree vietate. (Virgilio Notizie)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Migliaia di persone, da Manila a L’Avana, da Parigi a Istanbul, sono scese in piazza per chiedere salari più alti e il pieno rispetto dei diritti fondamentali dei lavoratori. In gran parte del pianeta oggi si celebra la Festa del Lavoro. (Sky Tg24 )