Sciopero di 24 ore degli Autoferrotranvieri di tutta Italia per rivendicare ‘Salario, Sicurezza e Diritti’

SanremoNews.it INTERNO

II prossimo 6 maggio gli Autoferrotranvieri di tutta Italia saranno in sciopero per rivendicare ‘Salario, Sicurezza e Diritti’, temi centrali su cui si basa la piattaforma di rinnovo contrattuale di categoria che come USB abbiamo presentato alle associazioni datoriali. Spiegano dal Coordinamento Nazionale USB Lavoro Privato - Settore TPL: “Associazioni datoriali che, guarda caso, non hanno ritenuto darci alcun cenno di riscontro, quale espressa e palese volontà a non voler in alcun modo affrontare un confronto vero sul tema e continuare quel percorso già intrapreso anni or sono con la complicity dei sindacati cosiddetti ‘firmatari’: imporre rinnovi contrattuali ‘farsa’ che di tutto fanno tranne che prevedere il meritato e giusto rilancio per la categoria! In tutti questi anni, sul Trasporto Pubblico si sono messe in campo ricette tutt'altro che efficaci con finanziamenti a pioggia serviti unicamente per riempire le tasche delle aziende, senza reali investimenti per l'implementazione dei servizi, l'efficientamento dei mezzi e la sicurezza sui posti di lavoro, in barba al diritto alia mobility dei cittadini. (SanremoNews.it)

La notizia riportata su altri giornali

Per il giorno 06 maggio 2024 è stato proclamato uno sciopero nazionale di 24 ore dalla O.S. USB, avente le seguenti motivazioni: “Sicurezza dei lavoratori e del servizio, manutenzione degli autobus e installazione di cabine blindate; manutenzione e vigilanza sui bus e all’interno delle stazioni; applicazione contrattuale di primo e secondo livello (accordi economici) ai neo assunti; libero esercizio del diritto di sciopero nei servizi pubblici essenziali; incremento delle retribuzioni di almeno 300 euro mensili”. (Positanonews)

TRENITALIA: https://bit. Sabato dalle ore 21 fino a Domenica alle ore 21, ci sarà uno sciopero nazionale che interesserà tutte le aziende di trasporto ferroviario. (LevanteNews.it)

Uno sciopero di Trenitalia, Trenord, Italo e altre società ferroviarie mette a dura prova la circolazione dei treni nel prossimo fine settimana, fin dal sabato sera e per quasi l’intera giornata di domenica. (SicurAUTO.it)

Sciopero di 24 ore del trasporto pubblico locale, lunedì 6 maggio, anche in Abruzzo e in provincia di Chieti. Leggi tutta la notizia (Virgilio)

L’agitazione, indetta per tutta la giornata dalla sigla sindacale Usi Cit, riguarda tutti i dipendenti dei settori pubblici e privati. Probabili disagi potrebbero interessare il settore della sanità, ma verranno garantiti i servizi essenziali e di urgenza-emergenza ascolta articolo (Sky Tg24 )

"Dalle ore 21:00 di sabato 4 maggio alle ore 20:59 di domenica 5 maggio, è indetto uno sciopero nazionale del personale del Gruppo FS, Trenitalia, Trenitalia Tper e Trenord proclamato dalle Organizzazioni Sindacali". (Sky Tg24 )