Ennio Doris, la vita del banchiere di Mediolanum diventa un film: «C'è anche domani»

In principio, dieci anni fa, fu l’autobiografia, C’è anche domani, scritta da Ennio Doris, il banchiere di Tombolo che nel 2008 restituì 120 milioni di euro ai correntisti truffati da Lehman Brothers. Dieci anni dopo dal libro è arrivato il film Ennio Doris - C’è anche domani. Con l’aggiunta del nome del fondatore di Mediolanum al titolo. Resa necessaria perché nel frattempo, nel mondo del cinema italiano, era arrivato un film, quello di Paola Cortellesi C’è ancora domani, che ha polverizzato tutti i record d’incasso e che, con un titolo drammaticamente molto simile, ha regalato qualche notte in bianco alla produzione: «Ma papà - hanno assicurato i figli di Doris, Sara e Massimo - non l’avrebbe mai cambiato». (Corriere)

Se ne è parlato anche su altre testate

Come si costruisce la mitologia del successo in un paese che tradizionalmente non ce l’ha e anzi nutre una certa antipatia per il successo come l’Italia? Una mitologia popolare, che faccia appello a qualcosa di condiviso, a valori, idee e aspirazioni che possono appartenere a una parte larga della popolazione? È la missione di Ennio Doris - C’è anche domani, film biografico sul creatore di Banca Mediolanum, morto nel 2021. (Esquire Italia)

Presente in primis la famiglia Doris (con la moglie Lina Tombolato e i figli Sara e Massimo Doris) ma anche gli interpreti del film, tra cui Massimo Ghini che veste i panni di Doris. (Corriere della Sera)

La recensione di Ennio Doris – C’è anche domani, il film sulla vita di Ennio Doris, al cinema il 15, 16 e 17 aprile (BadTaste.it Cinema)

FERMO - Un film che racconta la storia di un banchiere straordinario. Nel mezzo, l’esaltazione di quei valori che non andrebbero mai dimenticati. Il Multiplex di Campiglione tra i 100 cinema italiani che hanno ospitato i clienti di Banca Mediolanum, invitati dai Family Banker, per l’anteprima in esclusiva della proiezione “Ennio Doris – c’è anche domani”. (Cronache Fermane)

Trovare l'amore significa sapere tutti e due cosa dice uno 0 quando incontra un 8: «Accidenti che cintura stretta...». Il figlio più illustre di Tombolo aveva un talento per i numeri e una vocazione per l'ottimismo, due qualità che gli hanno permesso di partire dal niente della profonda provincia veneta per diventare il gigante da 3,7 miliardi di dollari, banchiere coraggioso e filantropo timido, marito devoto e padre orgoglioso, «l'uomo che inventò il futuro» per dirla con il cortometraggio di Ferzan Özpetek commissionato da Mediolanum e prodotto da Movie Magic International. (Il Gazzettino)

Chic al cinema Moderno in piazza della Repubblica a Roma per la pellicola sul finanziere scomparso Si tengono strette, unite più che mai. Marina e Barbara Berlusconi sono elegantissime insieme sul red carpet per la premiére del film “Ennio Doris (Gossip News)