Liste d'attesa, ricette sotto controllo: «Se sono troppe, medici richiamati»

corrieredelveneto.corriere.it SALUTE

Stretta del governo sulle liste d’attesa. Nel sottolineare che «il 20% delle prescrizioni è inappropriato» il ministro della Salute, Orazio Schillaci, ha annunciato un decreto finalizzato ad arginare le troppe ricette emesse da medici di famiglia e specialisti (nel Veneto 29 milioni nel 2022, solo 16 evasi), «gonfiate» da prestazioni spesso non necessarie. Fonte di uno spreco che costa fino a 10 miliardi di euro l’anno, sono spesso indotte dalla medicina difensiva, ovvero la scelta del camice bianco di cedere alle pressioni dell’assistito per evitare denunce o di perderlo. (corrieredelveneto.corriere.it)

Ne parlano anche altre fonti

Contro le liste d'attesa infinite nella sanità pubblica il Codacons lancia in Umbria una nuova iniziativa legale in favore dei cittadini. "Come noto esiste una apposita normativa sui tempi... (Virgilio)

E prevedono che, solo sul fronte delle cliniche, il numero di visite ed esami fatti da qui alla fine dell'anno con... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Liste d'attesa nella Sanità, ne parliamo con il dottor Quintino Desiderio Liste d'attesa nella Sanità, ne parliamo con il dottor Quintino Desiderio (Termoli Online)

Ed ecco che allora nella mezza dozzina di provvedimenti che approderanno nei cdm del 20 e del 29 maggio, c’è proprio il decreto legge a cui lavora ormai da settimane il ministro della Salute Orazio Schillaci. (ilmessaggero.it)

"Da parte nostra c'è voglia di far sì che chi ha bisogno di un esame, una terapia o un intervento chirurgico, lo faccia quando necessario, nei tempi utili. A dirlo il ministro della Salute Orazio Schillaci al Gr Rai Umbria. (Doctor33 )

Leggi tutta la notizia Come noto esiste una apposita normativa sui... (Virgilio)