La Turchia è vicina a Gerusalemme, e sempre più lontana da Usa e Israele

Eastwest ESTERI

Erdogan si propone come leader della “causa comune a tutti i musulmani”. E sullo status della città santa si blocca il disgelo con lo Stato ebraico (Eastwest)

Ne parlano anche altri media

(ANSA) (ANSA Nuova Europa)

La prima agenzia per Balcani, Europa Orientale, Medio Oriente, Nord Africa. Attualità, politica, economia, rassegna stampa internazionale. (Agenzia Nova)

Una visita storica, la prima in oltre mezzo secolo, tra due vicini le cui relazioni sono state sempre difficili; domani e dopodomani il presidente turco Erdogan si recherà ad Atene dove incontrerà il suo omologo Pavlopoulos, e il primo ministro Alexis Tsipras. (euronews)

Per capire l'ideologia che guida l'azione politica di Erdoğan esploriamo le radici storiche del neo-ottomanesimo, tra kemalismo e ottomanismo. (Il Caffè Geopolitico)

Gli shabaab, i ragazzi, tornano indietro con i volti sbiancati dai lacrimogeni, respirano a fatica, prendono fiato nelle strade laterali, più strette, che salgono su verso la città vecchia. L’ampio viale che da Betlemme porta al campo profughi di Ayda è una trincea mobile. (La Stampa)

Visita di 2 giorni tra affari e migranti, oggi vede Tsipras (Brescia Oggi)