VIDEO | Lo specialista berico e l'attacco hacker alla Regione Lazio

VicenzaToday INTERNO

Carlo Sartor è un informatico vicentino molto noto nell'ambiente della cybersecurity: alle telecamere di Vicenzatoday.it parla dei rischi che ogni amministrazione territoriale, quella veneta compresa, corre davanti a situazioni del genere. Carlo Alberto Sartor è un volto molto noto nell'ambiente veneto della sicurezza informatica.

LEGGI L'APPROFONDIMENTO

Dopo la deflagrazione del caso dell'attacco di pirateria informatica alle infrastrutture della Regione Lazio, lo specialista vicentino, che spesso collabora con le forze dell'ordine, spiega come tutti i soggetti pubblici o meno che siano, sanità veneta inclusa, sono aggredibili dagli hacker. (VicenzaToday)

La notizia riportata su altri media

Il sistema del Nuovo CUP per la gestione delle prestazioni specialistiche è attivo da oggi presso 10 Aziende, le rimanenti aziende saranno attive entro il 16 agosto. Domattina sarà attivo il nuovo portale istituzionale regione. (Rieti Life)

Attacco hacker a Poly Network, l’annuncio su Twitter. Non solo i fatti della Regione Lazio al centro delle cronache sugli sulla criminalità informatica. A seguito della lista nera, un utente crittografico ha inviato una transazione a uno degli indirizzi contenenti i fondi rubati dicendo all’hacker di non utilizzare USDT perché era stato inserito nella lista nera (Tech Princess)

Questa volta è successo ad Accenture alla quale per lo sblocco dei dati sono stati richiesti 50milioni di dollari. Accenture è finita nelle grinfie degli hacker. Un nuovo attacco informatico ad una grande azienda informatica. (Il Valore Italiano)

Entro il 15 agosto saranno riattivati i portali Regione Lazio e Salute Lazio, il Servizio di Scelta e Revoca del medico, la posta elettronica regionale. Il sistema del Nuovo Cup per la gestione delle prestazioni specialistiche è attivo da oggi presso 10 Aziende sanitarie, le rimanenti aziende saranno attive entro il 16 agosto. (LatinaToday)

Come anticipato da CorCom è stato dunque messo a punto un nuovo portale istituzionale – raggiungibile all’indirizzo www.regione.lazio.it una sorta di “gemello” per il progressivo ripristino dei servizi. (CorCom)

Ieri, connettendosi all'home page ufficiale della Regione, ci si trovava al cospetto della solita schermata paracula: «Online il nuovo portale istituzionale della Regione Lazio». Epperò «a causa di un attacco hacker alcuni servizi non sono raggiungibili (Liberoquotidiano.it)