Auto, allarme 2035. Nella svolta verde Italia già in ritardo

la Repubblica ECONOMIA

Nel 2035 nell’Unione Europea non saranno più vendute auto a benzina e diesel.

Il countdown è iniziato.

Ed è molto difficile che in autunno, dopo il sì del Parlamento e l’accordo raggiunto nella notte tra martedì e mercoledì tra i ministri del Consiglio Ambiente della Ue, si possa modificare - in una nuova trattativa – la data della messa al bando

(la Repubblica)

Su altre testate

È ufficiale: dal 2035 si dirà addio alle auto endotermiche nell’Unione Europea. Auto Italia, 2035: la situazione. C’è da dire che alcuni Paesi avrebbero persino chiesto di anticipare l’entrata in vigore di questa normativa, e quindi di salutare ancor prima i veicoli a benzina e diesel. (Auto.it)

Al momento non è chiaro se Berna seguirà il voto di Bruxelles – Bonfanti (UPSA): «Il settore si sta preparando al cambiamento» – Secondo l'associazione di categoria «non è la via giusta» – Modenini (AITI): «Decisione gravida di conseguenze negative per tutta la filiera» (Corriere del Ticino)

Le aziende in questione, comunque, potrebbero continuare a lavorare per assicurare i ricambi, assicurando la reperibilità anche nel decennio successivo allo stop. (Fanpage.it)

Come cambierà il mercato auto? Per chi lavora nel settore, vendendo veicoli elettrici o non, è pura fantascienza. (LA NAZIONE)

Il Consiglio è pronto a negoziare con il Parlamento sul pacchetto, che porrà l’Ue più che mai all’avanguardia nella lotta al cambiamento climatico" La transizione energetica ed ecologica richiederà il contributo di tutti i settori e di tutti gli Stati membri, in modo inclusivo ed equo. (Adnkronos)

Biocarburanti: come vengono prodotti, classificazione. Roberto Cingolani, ministro della transizione ecologica, lancia un messaggio forte e chiaro in merito al cambiamento in atto nell’industria automobilistica. (Money.it)