Proseguono le proteste nelle università Usa contro la guerra a Gaza: tafferugli all'Ucla

Agenzia askanews ESTERI

Roma, 29 apr. – Le proteste nelle università statunitensi non hanno mostrato segni di rallentamento durante il fine settimana, con ulteriori arresti nei campus di tutto il paese e tafferugli tra manifestanti filo-israeliani e filo-palestinesi all’UCLA, dove la settimana scorsa è stato allestito un accampamento di tende.Con l’espansione dell’accampamento filo-palestinese presso l’Università della California a Los Angeles negli ultimi giorni, i contro-manifestanti sono diventati sempre più espliciti e visibili nel campus, sebbene entrambe le parti siano rimaste pacifiche fino a domenica. (Agenzia askanews)

Su altri giornali

Lo ha annunciato la presidente dell'ateneo dello stato di New York, Martha Pollack. Ma erano stati disonesti affermando che non ci sarebbero state tende e che l'opera d'arte sarebbe stata rimossa in giornata". (Gazzetta di Parma)

Le università americane sono veramente libere? Il sospetto è che gli ingenti finanziamenti stranieri influenzino i templi della cultura e della scienza Usa facendo chiudere un occhio pure sulle recenti proteste filo palestinesi. (ilGiornale.it)

“La polizia ha fermato con la forza gli studenti che si erano accampati, come è successo alla Colombia e a Sciences Po, a sostegno della Palestina”, ha scritto su X l’organizzazione Revolution Permante, pubblicando un video dell’irruzione della polizia nel cortile dell’università parigina. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Manifestazioni e accampamenti in 55 campus, cariche della polizia chiamata dai rettori, più di 800 arresti in almeno cinque atenei e poi polemiche furibonde sull'uso della forza nelle università. Negli USA dilagano le proteste contro Israele per come ha reagito agli attacchi di Hamas del 7 ottobre, portando la devastazione a Gaza, e per la gestione della crisi da parte dell’amministrazione Biden. (Valigia Blu)

Negli Stati Uniti proseguono le proteste che stanno agitando i campus universitari contro la guerra a Gaza. Alla Columbia University di New York la polizia non è riuscita a sgomberare l’accampamento allestito nel campus, nonostante abbia arrestato oltre cento studenti. (LAPRESSE)