Vicenza, meningite batterica: ventinovenne in rianimazione

Corriere SALUTE

La diagnosi è stata poi confermata dall’esame del liquor: meningite batterica.

Ma la diagnosi ha anche portato inevitabilmente il Servizio di Igiene e Sanità Pubblica (Sisp) dell’Usl 7 Pedemontana ad attivarsi per ricostruire gli spostamenti del paziente, con l’aiuto di quest’ultimo e dei suoi familiari.

Si tratta di una quarantina di persone in tutto, che sono già state convocate per domenica pomeriggio per la necessaria profilassi attraverso uno specifico antibiotico

Di qui la decisione di trasferire il paziente in rianimazione, dove è tutt’ora ricoverato in condizioni comunque non critiche secondo quanto fatto sapere dall’azienda sanitaria. (Corriere)

Ne parlano anche altri media

Un caso che riporta l’attenzione anche sull’importanza della vaccinazione, come sottolinea il dott. Una volta confermata la diagnosi, il Servizio di Igiene e Sanità Pubblica dell’ULSS 7 Pedemontana si è immediatamente attivato per ricostruire gli spostamenti del paziente, con l’aiuto di quest’ultimo e dei suoi familiari. (ilgazzettino.it)

Meningite batterica, caso confermato in provincia di Vicenza. Un caso di meningite batterica è stato confermato nelle scorse ore nel nord Italia. Lorenzo Bulegato, Direttore del Servizio Igiene e Sanità Pubblica dell’ULSS 7 Pedemontana, riaccende la luce sull’importanza della vaccinazione, che è “sicuramente lo strumento più efficace per la prevenzione della meningite batterica. (Centro Meteo italiano)

Un caso che riporta l’attenzione anche sull’importanza della vaccinazione che è lo strumento più efficace per prevenire la meningite batterica Ha 29 anni ed è ricoverato in rianimazione il giovane vicentino che sabato si è presentato al pronto soccorso di Bassano del Grappa perché si sentiva molto male. (il Dolomiti)