Morning Bell: guerra e pandemia, la tempesta perfetta

AGI - Agenzia Italia ECONOMIA

Questo rialzo potrebbe essere piazzato a un certo punto della serie ma ancora la Fed non ha annunciato quando.

Tuttavia gli analisti escludono che l'inflazione Usa abbia toccato il picco, dunque è destinata a salire ancora Quanto?

C'è anche grande attesa per la riunione della Fed, che mercoledì avvierà il primo di una serie di aumenti dei tassi.

In Europa invece l'inflazione dipende in gran parte dal caro energia, una componente su cui i tassi incidono poco

L’inflazione Usa non ha raggiunto il picco. (AGI - Agenzia Italia)

La notizia riportata su altre testate

Per il 2023, le previsioni sono di tre ulteriori strette monetarie e nessun rialzo dei tassi nel 2024. In agenda anche la riunione della banca centrale della Turchia che deve affrontare una inflazione otre il 54%. (Finanzaonline.com)

Meno crescita e più inflazione è lo spettro che incombe sul futuro, avverte l’Ocse e l’Eurozona è l’area maggiormente esposta ai danni. Balzo di Diasorin a Piazza Affari. Partendo dalle buone notizie, Diasorin è oggi regina del Ftse Mib con un rialzo del 7,75% (Notizie - MSN Italia)

Sul fronte monetario, dopo i rialzi dei tassi annunciati dalla Federal Reserve statunitense e dalla Banca d'Inghilterra nel tentativo di arginare l'inflazione, la Bank of Japan (BoJ) oggi ha lasciato invariata la sua politica monetaria, sottolineando il "molto grande incertezza" sulle conseguenze economiche della crisi ucraina Poco dopo l'avvio, l'Eurostoxx 50 segna un fiacco -0,08%. (Finanzaonline.com)

Continua a leggere. Il prezzo dell'oro è piatto, dopo il minimo da tre settimane toccato dopo la Fed e l'impennata dei rendimenti sui Treasury. La Fed riaza i tassi per la prima volta da tre anni. La Fed ha rialzato i tassi Usa di un quarto di punto, per la prima volta dal 2018, portandoli allo 0,25-0,50% (Yahoo Eurosport IT)

Eprice con +10% continua la corsa della vigilia, quando è salita di quasi 40% dopo aver accettato la proposta vincolante di Negma Group finalizzata al risanamento della società Diasorin cede 0,7% dopo i forti rialzi di ieri seguiti a risultati 2021 sopra le attese e la conferma della guidance di quest'anno. (Yahoo Notizie)

Torna a correre il prezzo del petrolio con il Brent salito a 102,43 dollari al barile (+4,4%) mentre il Wti si avvicina ai 99 dollari (+4,12%). In calo anche le utility, mentre continua la corsa di Diasorin (+7%) e dei titoli oil che beneficiano dell'aumento del greggio (Il Sole 24 ORE)