Aumentano i casi di morbillo, i consigli dell'infettivologo: "Vaccinatevi" | Calabria7 - L'informazione libera

Calabria 7 SALUTE

Morbillo, cosa può fare il singolo? Se non si è stati vaccinati o non si è fatta la malattia o si hanno dubbi in merito, basta chiedere al proprio medico curante la prescrizione per l’esame sierologico che attesta se si è immuni. Poi, se non lo si è, ci si potrà vaccinare”. È la strada che suggerisce Matteo Bassetti, primario infettivologo del Policlinico San Martino di Genova, alla luce dell’ultimo bollettino dell’Istituto superiore di sanità che ha segnalato 213 casi solo nei primi 3 mesi dell’anno. (Calabria 7)

Ne parlano anche altri media

"Sono abbastanza preoccupato perchè di solito i casi di morbillo salgono tra la primavera e l'estate ma siamo già a numeri molto alti". (Primocanale)

Il morbillo? Si può dire che sia un affare di famiglia, perché i contagi avvengono nella stragrande maggioranza in ambito familiare. E lo dimostra l'ultimo report dell'Istituto superiore di Sanità. (la Repubblica)

In Italia i casi di morbillo sono in aumento, tanto che si comincia a parlare di epidemia. Dati alla mano, si scopre che nei primi tre mesi del 2024 sono stati già notificati alle Asl 213 casi di malattia. (Corriere)

Roma, 12 aprile – La minaccia di una ripresa del morbillo? In un Paese che vede la presenza di un’intera fascia di popolazione adulta non vaccinata contro la malattia è inevitabile, oltre che normale, che le infezioni possano periodicamente impennarsi verso l’alto. (RIFday)

I primi a lanciare l’allarme sono stati gli esperti dell’Oms, che fin da gennaio aveva parlato di situazione “preoccupante”. L'andamento dei contagi in Italia: le regioni più colpite (Virgilio Notizie)

Continuano ad aumentare i casi di morbillo in Italia, in particolare nei più piccoli, tra lo 0 e i 4 anni. La ragione è un calo della copertura vaccinale che impedisce un’immunità di gregge indispensabile per bloccare la diffusione del virus. (BimbiSaniBelli)