Attenzione alla bolletta: l'errore da non fare col canone Rai

ilGiornale.it ECONOMIA

La tassa per il possesso di apparecchi atti/adattabili alla ricezione di radioaudizioni televisive, ancora nota impropriamente come "canone Rai", è di certo una delle imposte più invise agli italiani, la maggior parte dei quali resta convinto di sovvenzionare tramite detta gabella esclusivamente la cosiddetta "televisione pubblica".

Il "canone Rai" viene addebitato in bolletta in quote bimestrali da 18 euro ciascuna, per un totale di 90 euro l'anno, anche se sono previste delle eccezioni, ovviamente da documentare all'Agenzia delle entrate. (ilGiornale.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Infatti, secondo quanto ammonito dalla Commissione Europea, l’addebito del canone in bolletta andrebbe contro il principio di trasparenza verso il consumatore. L’addebito in bolletta della luce. Il canone RAI, ricordiamo, oggi è una tassa che grava sugli italiani e che contribuisce al costo della bolletta della luce. (InvestireOggi.it)

Leggi anche: Digitale terrestre, tra pochi giorni addio a questi canali. In molti che hanno evaso il pagamento del Canone RAI si chiedono se arriveranno mai degli arretrati. (Consumatore.com)

Stangata in arrivo a causa dei rincari delle bollette della luce, con molti che si chiedono se tali aumenti riguarderanno anche il canone Rai. Per il 2021, infatti, il costo del canone Rai resta invariato (ContoCorrenteOnline.it)

Ma l’aumento interessa anche il canone Rai 2021? Ma senza andare ad interessare, come detto, il canone Rai 2021 (InvestireOggi.it)

Se un eventuale ritorno al bollettino di c/c postale per il pagamento del canone RAI 2022 aprirà di nuovo la strade all’evasione della tassa dall’altro non sarà, comunque, conveniente per gli italiani questa modalità di versamento. (InvestireOggi.it)

Canone Rai, chiamali se vuoi “Arretrati”: tutto ciò che i furbetti evasori non hanno pagato adesso torna indietro. Questo può essere appurato solo dalla guardia di finanza il cui intervento può avvenire solo dietro consenso del procuratore della repubblica (INRAN)