Covid, studi confermano: origine pandemia al mercato di Wuhan in Cina

Tiscali Notizie ESTERI

Il lignaggio A è stato trovato in campioni di esseri umani che vivevano o sono rimasti vicino al mercato.

Gli esperti suggeriscono che, sebbene le "circostanze esatte rimangano oscure", il virus era probabilmente presente negli animali vivi venduti al mercato alla fine del 2019.

(askanews) - Due studi appena pubblicati sull'origine della pandemia di coronavirus hanno confermato che il mercato di Huanan a Wuhan, in Cina, è stato molto probabilmente l'epicentro del Covid-19. (Tiscali Notizie)

Su altri media

Il primo studio, condotto da 18 scienziati da tutto il mondo e coordinato da Michael Worobey, esperto di evoluzione virale dell'Università dell'Arizona, ha passato al setaccio i luoghi dei primi casi di covid documentati, nonché i campioni prelevati dalle superfici di vari banchi del mercato di Wuhan (Focus)

L’analisi genomica porta infatti ad almeno due infezioni avvenute nel mercato ittico di Huanan, nel novembre 2019. Gli autori del secondo studio individuano almeno due lignaggi originali «denotati A e B» (Open)

Ansa. Gli scienziati sanno come al mercato di Huanan di Wuhan "oltre a vendere pesce, pollame e altri prodotti, erano a disposizione dei clienti anche una varietà di specie di mammiferi vivi, catturati in natura o allevati negli anni e nei mesi precedenti la pandemia. (Sky Tg24 )

I riflettori sono tornati ad accendersi sul Wuhan Huanan Haixian Pifa Shichang, ossia il mercato del pesce di Wuhan. Per quanto riguarda, invece, l’origine temporale della pandemia, i ricercatori hanno parlato degli ultimi giorni di novembre del 2019. (InsideOver)

Come già chiaro dai dati precedenti (e ora chiaro senza ombra di dubbio), il virus è di origine naturale e ha fatto il salto animali-umani nel mercato di Huanan", il mercato all'ingrosso dei frutti di mare a Wuhan, la metropoli cinese dove a fine 2019 sono stati segnalati i primi casi di Covid. (Adnkronos)

Un secondo studio, pubblicato in contemporanea sulla stessa rivista ha ricostruito, invece, l'albero genealogico di SarsCoV2 risalendo ai primi due lignaggi del virus. Tutte le ricostruzioni riconducevano al Huanan Seafood Wholesale Market di Wuhan, anche se "gli eventi a monte del mercato, così come le circostanze esatte all'interno mercato, rimangono oscuri", precisano i ricercatori. (RSI.ch Informazione)