Addio a Thich Nhat Hanh, il padre della mindfulness

Il Sole 24 ORE ESTERI

Il monaco zen, candidato al Nobel per la Pace e ritenuto il padre della mindfulness, è morto a 95 anni in Vietnam.

Fondatore della minfulness. Lui per primo ha divulgato questa attitudine in occidente chiamandola mindfulness, consapevolezza, e lo ha fatto con la semplicità dello zen: quando mangi mangia, quando cammini cammina, quando mediti medita.

Il maestro fece i suoi usuali tre respiri e chiese: “Come vanno le cose a casa, coi tuoi genitori?”. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altri giornali

Il capitano ha poi aggiunto: “Vedo un po’ di relax rispetto alla scorsa stagione dove abbiamo morso. Nel primo tempo abbiamo visto cosa non siamo e nella seconda cosa siamo veramente. (Calcio In Pillole)

Si è battuto contro la guerra, vissuto a lungo in esilio ed è stato vittima della repressione delle autorità comuniste. Aveva 95 anni e ha speso gran parte della vita a diffondere messaggi di pace, non violenza e compassione. (AsiaNews)

Migliaia di persone in lutto hanno gremito oggi un tempio buddista in Vietnam dove si svolgono i funerali del monaco e attivista per la pace Thich Nhat Hanh, ritenuto quello che ha introdotto il buddismo in Occidente, morto ieri all’età di 95 anni alla Pagoda Tu Hieu nella città di Hue. (Ticinonews.ch)

Sono stata molto viva, (…) ho lavorato sodo, ho contribuito ad alimentare l’albero: in quest’albero c’è molto di me. Tempo di lettura: 3 minuti. (Dailycases)

Il maestro Zen, la cui portata all'interno del buddismo era considerata seconda solo al Dalai Lama, ha trascorso quasi quattro decenni in esilio dopo essere stato bandito dalla sua terra natale per aver chiesto la fine della guerra del Vietnam (tvsvizzera.it)

Mentre l’Unione Buddhista Italiana, in una nota, ha scritto che «Thich Nhat Hahn ha segnato la storia del buddhismo mondiale nel ventesimo e ventunesimo secolo con i suoi insegnamenti e la sua testimonianza» Thich Nhat Han è autore di più di cento libri (tradotti in 40 lingue), dedicati in gran parte al concetto della «consapevolezza», che si sviluppa con la pratica della meditazione. (GLI STATI GENERALI)