Omicron dopo quanti giorni il picco di carica virale? E che differenza c'è tra quarantena e isolamento per vac

ilmessaggero.it SALUTE

Se sono io ad essermi contagiato devo mettermi in isolamento, se ha preso l'infezione il mio compagno, o un mio famigliare o un'altra persona con cui sono stata a contatto stretto, devo osservare la quarantena.

Cos'è un contatto stretto?

CONTATTO STRETTO CON POSITIVO - Se ho avuto un contatto stretto con una persona positiva al Covid devo indossare sempre la mascherina Ffp2 per 10 giorni.

CONTATTO STRETTO CON POSITIVO E NON VACCINATO - Se, invece, non sono vaccinato e ho avuto un contatto stretto con un positivo devo osservare una quarantena di 10 giorni a partire dal giorno dell'ultimo contatto. (ilmessaggero.it)

La notizia riportata su altre testate

L’allarme dell’Ordine degli Psicologi. Come il Coronavirus biologico, la variante Psy sembra essere altamente contagiosa tra individui, coppie, famiglie, in gruppi di lavoro e in organizzazioni sociali (Milleunadonna.it)

È questa la domanda che molte persone si stanno facendo da quando è stato scoperto che con la variante Omicron ci si può ricontagiare. Detto ciò, in base ai dati, è facile ipotizzare che chi è vaccinato anche con la terza dose si ricontagia, quasi certamente ha preso la variante Omicron. (Investire Oggi)

Questo profilo genetico permette alla variante Omicron di eludere almeno in parte le difese dei vaccini (che restano comunque molto protettivi contro la malattia grave e la morte) e quelle indotte da un precedente contagio. (Fanpage.it)

Ora un nuovo studio sembra confermare quella che era solo una tra le plausibili teorie (alcuni ritengono che la variante Omicron possa essere emersa nei topi). È in questo contesto che si può accumulare un inconsueto – e abnorme – numero di mutazioni, proprio come quelle osservate nella variante Omicron, che ne manifesta oltre 30 sulla proteina S o Spike. (Fanpage.it)