La spazzatura spaziale si schianterà sul lato opposto della luna

Si prevede che colpirà la luna intorno alle 7:26 ET a una velocità di circa 5.500 mph (8.851 km/h), ma l’evento non sarà visibile dalla Terra perché L’impatto dovrebbe avvenire sul lato opposto della luna.

“Dopo l’impatto, la missione può utilizzare le sue telecamere per localizzare l’impatto e confrontare vecchie foto con foto scattate dopo l’impatto.

L’agenzia ha affermato che il Lunar Reconnaissance Orbiter della NASA non sarebbe in grado di monitorare l’impatto mentre si verifica. (Macerata Sport)

Ne parlano anche altri media

Tuttavia, gli scienziati affermano di sperare di imparare qualcosa sul cratere creato dalla collisione della spazzatura spaziale e sulla quantità di calore che genera. Un problema più vicino a casa. Per ora, la spazzatura spaziale non è una grande preoccupazione per la luna, ma è un problema crescente più vicino a casa nell’orbita terrestre. (Ambiente Bio)

"Sono sbalordito dal fatto che possiamo vedere la differenza tra due corpi di razzo - SpaceX contro cinese - e confermare quale dei due sta impattando sulla Luna con i dati che abbiamo. È anche interessante da una prospettiva di previsione orbitale perché viaggia tra la Terra e la Luna senza propulsione. (Alive Universe Today)

La cosa certa al momento è la sigla, WE0913A. Di conseguenza diventa difficile ricostruire a ritroso il movimento di questi oggetti, identificandoli grazie alla traiettoria percorsa. (Il Fatto Quotidiano)

Bill Gray, un astronomo statunitense e sviluppatore del software di tracciamento degli asteroidi Project Pluto, si è detto fiducioso che il “moon crasher” sia il razzo cinese. E’ la fine di uno stadio di razzo scartato di circa tre tonnellate, che si è probabilmente schiantato sull’unico satellite naturale della Terra, alla velocità vertiginosa di 5.771 mph (9.288 km/h). (Tech Meteoweek.com)

E' in rotta di collisione con la Luna sette anni dopo essere stato lanciato dalla Florida nel quadro di una missione interplanetaria per immettere in orbita un satellite meteorologico, il NOAA's Deep Space Climate Observatory: si tratta del razzo Falcon 9 della società spaziale di Elon Musk SpaceX. (BariToday)

Lo spazio indesiderato spiega:Il razzo booster cinese, non un razzo SpaceX, ha colpito oggi il lato opposto della luna. Secondo gli scienziati, una controversa spazzatura spaziale sospettata di far parte di un razzo cinese che ha contribuito a lanciare una missione lunare del 2014 ha colpito il lato opposto della luna. (GExperience)