Lavoro, cinque morti a Casteldaccia, Palermo

Italia Oggi INTERNO

Sono cinque gli operai morti nell'incidente sul lavoro avvenuto a Casteldaccia, nel Palermitano. Un sesto è stato trasportato all'ospedale Policlinico di Palermo, dopo essere stato intubato. Erano impegnati nella manutenzione di un impianto fognario Gli operai, sette in tutto, erano impegnati in alcuni lavori di manutenzione di un impianto di sollevamento delle acque fognarie per conto dell'Amap, la società che gestisce le condotte idriche e fognarie a Palermo. (Italia Oggi)

La notizia riportata su altri giornali

Lo ha detto Girolamo Bentivoglio, comandante provinciale dei Vigili del Fuoco di Palermo, a Casteldaccia nel luogo dell’incidente in cui hanno perso la vita cinque operai. Si tratta di idrogeno solforato che è un gas tipico che si produce dalla fermentazione di questo materiale organico. (TuttOggi)

Di cosa si tratta e perché si trovava nella vasca delle acque reflue dove sono intervenuti i lavoratori della ditta Quadrifoglio srl, specializzata nella gestione di acquedotti e fognature? Tossico e insidioso L’idrogeno solforato è un gas incolore ma ha un tipico odore di uova marce (è conosciuto anche come gas putrido). (QUOTIDIANO NAZIONALE)

"Quando siamo arrivati sul posto gli operai non indossavano le maschere, ma ci sono indagini in corso". Bentivoglio ha confermato che a uccidere le vittime sono state esalazioni di idrogeno solforato e ha escluso che ci sia stato un crollo all'interno delle fognature. (Tiscali Notizie)

La Procura di Termini Imerese ha aperto un'inchiesta. Comandante dei Vigili del Fuoco: "Non sono state prese precauzioni". (Sky Tg24 )

"Quando siamo arrivati sul posto gli operai non indossavano le maschere, ma ci sono indagini in corso". Lo ha detto il comandante provinciale dei vigili del fuoco di Palermo Girolamo Bentivoglio Fiandra a proposito dell'incidente sul lavoro di Casteldaccia costato la vita a cinque operai. (Il Mattino di Padova)

Sciopero generale di 4 ore nella giornata di martedì 7 maggio (e di 8 ore dei lavoratori edili nella sola provincia di Palermo). (Sky Tg24 )