E' morto Michelotti, l'arbitro parmigiano che ha conquistato tutti

Forza Parma SPORT

Diventa arbitro, ma ha 30 anni, forse un po’ troppi per intraprendere la carriera professionale.

Sempre l’ex Stadio San Paolo, questa volta nel 1981, gli tributa il saluto alla carriera dopo 13 anni di carriera.

Al termine della quale, il San Paolo con uno striscione gli serve l’ultimo tributo: “Albè, tu si ‘na cosa grande”

Nel 2020 è entrato nella Hall of fame del calcio italiano, nel luglio 2021 viene nominato dirigente benemerito AIA dal comitato nazionale AIA. (Forza Parma)

La notizia riportata su altri media

“Alberto Michelotti aveva un rapporto speciale con i calciatori. Per tornare a Parma Michelotti fece la strada che costeggiava gli Appennini (A.I.A - Associazione Italiana Arbitri)

Nato nella città emiliana il 15 luglio del 1930, dopo una breve carriera come portiere, Michelotti aveva scelto in tarda età la carriera di arbitro arrivando in seria A all'età di 38 anni. Calcio italiano in lutto: morto ex arbitro Alberto Michelotti. (Blunote)

In totale Michelotti ha diretto 145 del massimo campionato italiano, oltre a 86 partite in campo internazionale. Nel 2020 è stato inserito nella Hall of Fame del calcio italiano e nel luglio 2021 fu nominato dirigente benemerito Aia dal comitato nazionale Aia (Tutto Lega Pro)

L'Associazione Italiana Arbitri (Aia) piange la scomparsa a 91 anni di Alberto Michelotti, figura storica del movimento arbitrale, entrato anche a far parte nel 2020 nella Hall of Fame del calcio italiano. (Il Messaggero)

Entrambi rappresentanti di una generazione di sportivi partita da Parma per raggiungere, grazie al sudore e all'impegno, la fama internazionale. A ricordarlo con affetto è l'amico Vittorio Adorni, ex campione di ciclismo, dirigente sportivo e conduttore televisivo. (La Repubblica)

“Ciao, Crociato Alberto, autentico simbolo di parmigianità”, così il club ducale piange la scomparsa dell’ex arbitro internazionale. Michelotti era un figlio dell’Oltretorrente, il quartiere della vecchia Parma, dove era nato, era cresciuto e ha vissuto. (Forza Parma)