Controlli sui conti del calcio, Gravina: “Dispiace disperdere energie in questa maniera”

Quotidiano Sportivo SPORT

Sono giorni di tensione tra il mondo del calcio e il Governo in merito all'agenzia che sostituirebbe la Covisoc nel controllo dei bilanci e delle spese dei club professionistici. Una mossa che riguarderebbe principalmente il calcio, ma in parte anche il basket. Il progetto messo a punto dall'esecutivo in un documento inviato a Figc e Coni ha costretto la Federcalcio a convocare per oggi pomeriggio alle 18 una riunione d'urgenza con i presidenti delle componenti federali. (Quotidiano Sportivo)

Su altre fonti

In merito alla costituzione di una Agenzia per la vigilanza economica e finanziaria sulle società sportive professionistiche, la Federazione Italiana Pallacanestro e la Lega Basket Serie A, anche a seguito dell’odierno incontro tra il Presidente Giovanni Petrucci e il Presidente Umberto Gandini, rendono noto quanto segue premettendo di ritenere forte il rischio di un condizionamento dell’autonomia, sottratta giorno dopo giorno, dell’ordinamento sportivo. (Basketmarche.it)

"Forte rischio di un condizionamento dell'autonomia dell'ordinamento sportivo" e "preoccupazione per i tempi e le modalità di applicazione" del provvedimento, oltre che per il fatto "di esserne stati tenuti all'oscuro". (Il Mattino di Padova)

All'incontro sono stati invitati i presidenti del Coni, della Figc e della Fip, Giovanni Malago', Gabriele Gravina e Giannio Petrucci, il presidente della Lega di serie A, Casini, e le componenti . Si terra' giovedi' alle 15.30 l'incontro tra Andrea Abodi, ministro per lo sport e i giovani, e i vertici dello sport per palare del progetto del governo per la costituzione di un'autorità di controllo delle gestione finanziaria dei club professionistici. (Il Mattino di Padova)

“All’esito della riunione con i club, convocata dal Presidente Lorenzo Casini alle 14, le società di Serie A, fermo restando l’impegno già più volte manifestato per migliorare la sostenibilità economico-finanziaria e la trasparenza dei controlli nel calcio italiano, hanno espresso all’unanimità la contrarietà rispetto alla proposta di istituire una agenzia governativa per la vigilanza economica e finanziaria sulle società sportive professionistiche, rivendicando l’autonomia dell’ordinamento sportivo dalla politica”. (fcinter1908)

“Nel pur litigioso mondo dello sport italiano, uno scontro così è un inedito. Il tema si può discutere anche all’estero, ma è evidente che da noi sia sfuggito qualcosa nel processo di presentazione di questa idea. (Tutto Juve)

Il comunicato della Lega Serie A sulla proposta di istituire un'agenzia governativa per la vigilanza economica (GianlucaDiMarzio.com)