Israele, storico intervento del premier Lapid all’Onu: “Sì alla soluzione dei due Stati, mano tesa a tutti i musulmani”

La Stampa ESTERI

Un accordo con i palestinesi, basato su due stati per due popoli, è la cosa giusta per la sicurezza d'Israele, la sua economia, il futuro dei suoi figli. Lo ha detto all'Assemblea generale dell'Onu il primo ministro israeliano Yair Lapid. La maggior parte degli israeliani sostiene una soluzione con due stati, io sono uno di loro, ha sottolineato. Lapid ha però posto una condizione. Il futuro stato palestinese deve essere pacifico. (La Stampa)

Ne parlano anche altre testate

Un accordo con i palestinesi, basato su due stati per due popoli, è la cosa giusta per la sicurezza d'Israele, la sua economia, il futuro dei suoi figli. La maggior parte degli israeliani sostiene una soluzione con due stati, io sono uno di loro, ma il futuro stato palestinese deve essere pacifico. (ilGiornale.it)

Yair Lapid, primo ministro d’Israele ma meno di un anno, si candida a entrare nella storia della politica nazionale: il suo discorso all’Assemblea Onu in programma in questi giorni, infatti, punta sulla promozione dei Due Stati, ossia il programma di pace reciproca tra Israele e Palestina. (Tag24)

Nel suo intervento all'assemblea generale dell'Onu il premier israeliano Yair Lapid ha detto di essere a favore della soluzione dei due Stati per porre fine conflitto con i palestinesi, a patto che lo Stato palestinese sia pacifico e non diventi una base del terrore che minaccia Israele (Today.it)

Lapid, scrive Haaretz, insisterà sulla necessità di una separazione politica dai palestinesi per rafforzare la sicurezza di Israele. Lo hanno anticipato fonti a lui vicine citate con evidenza dai media locali, alcuni dei quali stimano che si tratti di una svolta netta nella politica estera israeliana degli ultimi anni. (La Sicilia)

(LaPresse) – Il primo ministro israeliano, Yair Lapid, esprimerà il sostegno alla ‘soluzione dei due Stati’ nel suo discorso all’Assemblea generale delle Nazioni Unite di oggi, dopo anni di attesa per la risoluzione del conflitto tra israeliani e palestinese e dopo che questa soluzione era stata messa da parte dai governi guidati da Benjamin Netanyahu e Naftali Bennett. (LaPresse)

(Agenzia Vista) Usa, 23 settembre 2022 Un accordo con i palestinesi, basato su due stati per due popoli, è la cosa giusta per la sicurezza d'Israele, la sua economia, il futuro dei suoi figli. Non deve diventare un'altra base terroristica per minacciare il benessere e l'esistenza d'Israele. (Tiscali Notizie)