Beluga arenato nella Senna: è malato e rifiuta il cibo, ma per ora è esclusa l'eutanasia

leggo.it ESTERI

Il beluga infatti ha ancora «energia. gira la testa, reagisce agli stimoli».

Fred, il labrador che ha adottato una nidata di anatroccoli orfani. Beluga arenato nella Senna, è malato e rifiuta il cibo, ma per ora è esclusa l'eutanasia. Al momento sono al vaglio diverse opzioni, tra cui tentare di guidarlo con una barca fino al mare.

Un'altra opzione che si sta valutando è quella di togliere il beluga dall'acqua, dargli delle vitamine, verificare la causa della malattia e rimetterlo in mare per nutrirsi

Ore contate per il beluga che da giorni sta tenendo con il fiato sospeso i soccorritori accorsi lungo la Senna. (leggo.it)

Ne parlano anche altri giornali

«Nonostante un'operazione di salvataggio senza precedenti per il beluga, siamo tristi di annunciare la morte del cetaceo», ha annunciato la prefettura su Twitter. Il beluga è un cetaceo bianco della famiglia dei Monodontidi. (corriereadriatico.it)

Il beluga, una specie protetta che di solito si trova nelle fredde acque artiche, era poi stato messo in un camion refrigerato e trasportato verso la costa. «Nonostante un'operazione di salvataggio senza precedenti per il beluga, siamo tristi di annunciare la morte del cetaceo», ha annunciato la prefettura su Twitter. (leggo.it)

E infatti, è stato trovato un beluga nella Senna. “Anche se lo “guidassimo” con una barca, sarebbe estremamente pericoloso, se non impossibile” ha dichiarato la responsabile di Sea Shepherd France Lamya Essemlali all’Afp (Agence France-Presse). (Napoli.zon)

Il beluga, animale che vive in acque fredde e la cui presenza nella Senna è un fatto eccezionale, dovrà poi essere collocato in un camion frigorifero che lo trasporterà fuori dall’acqua, «su paglia o altro elemento di conforto», diretto alla costa, hanno spiegato i soccorritori. (Gazzetta di Parma)

E’ deperito e forse non mangia da settimane, probabilmente soffre di una patologia sconosciuta che gli impedisce di mangiare» ha fatto sapere Sea Shepherd France. «Non è qui da molto tempo altrimenti avrebbe il corpo coperto di funghi, questo significa che aveva già smesso di mangiare in mare. (Corriere TV)

Eppure c'è chi parla di liti frequenti Ma perché il fatto è avvenuto così lontano da casa? (Ticinonline)