F1, Gp di Monaco: diluvia sulla pista, partenza posticipata di oltre un'ora

la Repubblica SPORT

I piloti sono partiti su una pista ancora allagata montando le gomme da bagnato estremo, ma dietro la Safety Car

Due giri e tutti ai box. Originariamente in programma alle 15:00, la partenza del GP di Montecarlo è stata ritardata.

Una pioggia torrenziale si è abbattuta sul Principato di Monaco, dove oggi domenica 29 maggio è in programma il Gran Premio di Montecarlo, settimo appuntamento della stagione di Formula 1. (la Repubblica)

La notizia riportata su altre testate

Il team principal della Ferrari: «Abbiamo commesso errori e sottostimato il rendimento delle gomme intermedie». Binotto contro la Red Bull: “Per noi la gara non è finita”. (La Stampa)

Il vero fatto che ha caratterizzato la gara è stato l’errore di strategia della Ferrari che ha condannato Charles Leclerc. Sainz ha avuto la possibilità concreta di vincere la gara ma il faticoso doppiaggio di Latifi ha vanificato le sue chance. (FormulaPassion.it)

Tuttavia, nonostante la gioia per il successo del pilota messicano, l’esito finale del Gran Premio di Monaco potrebbe ancora essere in discussione: lo stesso Horner, durante le interviste rilasciate ai media nel post-gara, ha infatti comunicato una protesta formale fatta dalla Ferrari alla FIA limitatamente all’uscita dai box di Verstappen, il quale avrebbe varcato la linea che delimita l’uscita della corsia box Un risultato di squadra fenomenale“. (FormulaPassion.it)

Secondo la Scuderia di Maranello l’esito del verdetto alimenta perplessità: tutto nasce da un copia e incolla sbagliato. La Ferrari ha visto respinto il ricorso presentato contro Perez e Verstappen in occasione del Gran Premio di Monaco. (Sport Fanpage)

Charles Leclerc in pole position, Max Verstappen addirittura soltanto in quarta posizione. Penso che l’obiettivo fosse reagire alla sosta di Perez”, il commento di Leclerc in conferenza stampa al termine di una domenica amarissima da digerire per il pilota della Ferrari. (FormulaPassion.it)

Entrambi, nell’accusa mossa dalla Scuderia, avrebbero ‘pizzicato’ la linea gialla che divide l’uscita dalla corsia box dalla pista vera e propria. La penalità sarebbe scattata dunque solo se Verstappen avesse avuto un’intera ruota alla sinistra della linea di uscita dai box (FormulaPassion.it)