Bitcoin: retrospettiva 2019

OFCS.Report ECONOMIA

Mercati emergenti dei derivati regolamentati. Un importante sviluppo per l’istituzionalizzazione di bitcoin nel 2019 è stato il lancio, negli Stati Uniti, di contratti futures regolati fisicamente.

Il documento, intitolato “2019 Bitcoin Retrospective“, proviene da una fonte molto autorevole, la Fidelity Digital Assets, un gruppo di lavoro creato da Fidelity Investments, una delle tre maggiori società di servizi finanziari del mondo, assieme a Vanguard e BlackRock. (OFCS.Report)

Ne parlano anche altre fonti

Come riportato da Cointelegraph, a luglio dello scorso anno il segretario creò un “Panel di alto livello sulla cooperazione digitale“, che aveva tra i suoi punti la tecnologia blockchain. Il 2019 è stato un anno senza dubbio rilevante per il settore della tecnologia blockchain, dei registri distribuiti e delle criptovalute. (PMI.it)

Uno di questi è il lancio delle opzioni Bitcoin di Bakkt che ha avuto luogo a settembre 2019. Inoltre, Bitcoin ha anche chiuso la sua più grande candela verde settimanale in un periodo di tre mesi. (Coinrevolution.com/it/)

Gli iraniani credono davvero nel potere di Bitcoin? Inoltre, molti iraniani facoltosi hanno trovato rifugio finanziario in istituti bancari con sede a Dubai e in altri Paesi mediorientali. (Cointelegraph Italia)

Tuttavia, dato il predominio di CME nel mercato dei futures su bitcoin, le cose potrebbero ora cambiare, dice la nota. Come riportato da Bloomberg, una nota scritta dagli strategisti di JPMorgan Chase & Co indicava "un'alta anticipazione" per l'introduzione di opzioni bitcoin da parte dei partecipanti al mercato. (Cryptonews)

Basti pensare, a tal proposito, a come gli USA tentarono di uccidere Wikileaks sul nascere proprio bloccando i circuiti di pagamento e impedendo così le donazioni; e chi salvò Julian Assange dalla disfatta proprio quando tale disfatta sembrava ormai inevitabile? Anche la Russia è una potenza militare, lo è la Turchia, eppure entrambi i paesi sono sotto sanzioni; come si spiega? (Valute Virtuali)

Ti aspettiamo. Coinspark & LoSnodo 1° evento 20/01/2020 ore 20:45 – TECNOLOGIA BLOCKCHAIN Sicurezza e trasparenza nelle transazioni, come reagiscono aziende e nazioni. (BRIANZA WEB)