Morta Pupetta Maresca, chi era la prima donna boss della camorra

Corriere del Mezzogiorno INTERNO

La saga di Pupetta Maresca, morta nella sua Castellammare di Stabia a 86 anni, cominciò nel 1955.

Molti anni dopo, nel 2013, a Pupetta venne dedicata una fiction su Canale 5: stavolta a dare un volto alla signora della camorra fu Manuela Arcuri.

shadow. All’anagrafe era Assunta, ma la chiamavano «Pupetta» perché, da ragazzina, aveva il viso dolce come quello di una bambola.

La Maresca venne nuovamente arrestata, questa volta con l’accusa di associazione per delinquere: raccontano i giornali dell’epoca che, quando venne scarcerata, le campane di Castellammare, la sua città d’origine, suonarono a distesa

Mandante dell’omicidio di «Pascalone» era Antonio Esposito, commerciante di prodotti agricoli di Pomigliano d’Arco e, come il suo rivale, boss della vecchia camorra rurale. (Corriere del Mezzogiorno)

Su altre fonti

Negli anni '80 lanciò la sfida a Raffaele Cutolo.Fu la prima donna boss. Vita burrascosa,in bilico tra realtà di faide e fantasia di cinema e fiction (la Città di Salerno)

Era la vedova del boss Pasquale Simonetti, soprannominato Pascalone e Nola, sposato appena ventenne ad aprile del 1995. Pupetta Maresca fu ritenuta la mandante dell'omicidio di Ciro Galli, uomo di Raffaele Cutolo, ucciso nel 1981 per vendetta trasversale. (AGI - Agenzia Italia)

A scoprire l’illecito traffico i Falchi della Squadra Mobile, particolarmente impegnati in questo periodo di fine d’anno al contrasto di questo illegale commercio. Il giovane, accompagnato negli Uffici della Questura, è stato denunciato in stato di libertà per commercio illegale di materiale esplodente di genere vietato. (Tarantini Time)

In quell’anno viene ucciso suo figlio Pasquale. Giovanissima miss stabiese, negli anni ‘50 la sua bellezza conquistò il boss emergente Pasquale Simonetti, alias «Pascalone ‘e Nola». (Positanonews)

Chi era Pupetta Maresca. Arrestata e poi assolta per l’omicidio di Aldo Semerari, il criminologo e psichiatra che aveva dichiarato pazzo Cutolo. Il 14 ottobre Pupetta fu arrestata e in carcere partorì il primo figlio, Pasqualino (Teleclubitalia.it)

In quell'anno viene ucciso suo figlio Pasquale Da tempo diceva di dedicarsi solo ai suoi negozi di abbigliamento tra Castellammare e Napoli, poi chiusi per andare in pensione. (IlCorrierino.com)