La crescita nell'eurozona continua, ma ad un passo moderato. Lagarde: "Tassi Bce resteranno sui livelli attuali. Il quantitative easing continuerà finché servirà"

LA NOTIZIA ECONOMIA

La Bce è pronta ad affrontare le conseguenze della Brexit, ha rassicurato la numero uno dell’Eurotower.

Per quanto riguarda il quantitative easing, ripreso a inizio novembre su impulso di Mario Dragi, “continuerà finché servirà”.

I tassi della Bce resteranno “sui livelli attuali, o più bassi, finché le prospettive d’inflazione convergeranno robustamente vicino al 2%”.

Abbiamo una strategia che è stata definita e che ha ispirato le decisioni politiche che sono state prese e che sono state prese fino al questo giorno. (LA NOTIZIA)

Se ne è parlato anche su altri media

La Bce ha annunciato di aver lanciato la prima revisione della strategia di politica monetaria dal 2003. Segui in diretta la conferenza stampa del presidente della Bce Christine Lagarde. (Wall Street Italia)

E’ stata avviata oggi, infatti, la prima revisione strategica della Banca centrale europea dal 2003, atto annunciato sin dalla primissima conferenza della presidente di nazionalità francese. (Wall Street Italia)

Poco spazio dedicato, in conferenza stampa, all’analisi della situazione economica: al centro dell’attenzione è stato posto il riscaldamento climatico (Il Sole 24 ORE)

Lo ha affermato a Davos la presidente Christine Lagarde. «Tutti noi intorno al tavolo abbiamo punti di vista - ha affermato Lagarde - e il mio lavoro di presidente deve essere quello di facilitare l'espressione dei diversi punti di vista senza precludere l'espressione di altri o influenzare il dibattito», in quanto «la soluzione dei problemi può essere multiforme». (Ticinonline)

La Bce, ha spiegato, è intenzionata a mantenere i tassi di interesse invariati con "una politica monetaria molto accomodante per un lungo periodo di tempo". Come previsto nessun intervento sui tassi nella riunione odierna del Consiglio direttivo della Banca centrale europea. (Yahoo Finanza)

E’ importante dunque che la politica monetaria rimanga “accomodante in modo significativo” per centrare il target di inflazione della Bce, pari a un valore di poco inferiore al 2%. La Bce ha annunciato oggi di aver lanciato la prima revisione della strategia di politica monetaria dal 2003. (Finanzaonline.com)