Scompaiono le bollicine. Supermercati a caccia di bottiglie e confezioni

La Provincia di Cremona e Crema INTERNO

I problemi sono principalmente con la Sant’Anna che ha interrotto la produzione di acqua frizzante.

CO2, PREZZO ALLE STELLE. La «scomparsa» dell’acqua frizzante è legata a cause fondamentalmente di natura economica.

Nell’immediato, c’è il problema dell’acqua minerale

Chi l’avrebbe mai detto di trovarsi di fronte alla carenza di acqua frizzante.

«Ora — dicono gli analisti —, una volta finiti gli stock nei magazzini di supermercati e discount, non ci saranno più bottiglie in vendita». (La Provincia di Cremona e Crema)

Su altri media

Scaffali dell'acqua gasata vuoti in un supermercato di Loano (Savona), dove sono spuntati i cartelli per avvisare i clienti della mancanza del prodotto. Nei punti vendite della catena Coop Liguria "la presenza dei prodotti varia di giorno in giorno - spiegano dall'ufficio stampa -. (La Sicilia)

"L'anidride carbonica per l'acqua frizzante è un tipico esempio di economia circolare poiché viene recuperata dagli scarti di industrie chimiche e di fertilizzanti, che la trasformano per l'uso alimentare, anziché disperderla come inquinanti. (La Repubblica)

L’acqua gassata è diventata un lusso e anche i genovesi fanno i conti con la mancanza di anidride carbonica e bottiglie praticamente introvabili ovunque Scaffali vuoti, scorte finite e consegne a singhiozzo. (La Repubblica)

Gli aumenti. Ma oltre al rincaro dell'anidride carbonica, pesano sulla produzione l'aumento del costo della plastica e dei trasporti. Così - aveva sottolineato - l'acqua gasata rischia di finire: una volta finiti gli stock nei magazzini di supermercati e discount, non ci saranno più bottiglie in vendita» (quotidianodipuglia.it)

Un modo per produrre Co2 maggiormente praticabile sarebbe quello di affidarsi agli allevamenti, adottando i moderni bioreattori e adattandoli all'estrazione di anidride carbonica Acqua frizzante introvabile: si svuotano gli scaffali dei supermercati. (News Prima)

In particolare sarebbe l’acqua frizzante quella che risulta assente dai negozi e insieme a lei anche l’idrolitina, che serve appunto a rendere l’acqua gassata. La situazione è stata messa in atto non per creare del panico ma per dare il tempo ai supermercati e ai negozi di rifornirsi e a fare un uso più consapevole di un bene prezioso come l’acqua, soprattutto in questo difficile periodo di elevate temperatura e soccità (Riviera24)