Tensione negli Usa, Trump trasferito nel bunker della Casa Bianca

Corriere del Ticino ESTERI

Oltre 4.000 gli arresti dall’inizio delle proteste, mentre proprio attorno alla Casa Bianca ben 50 agenti del Secret Service sono rimasti feriti.

Venerdì sera è stata assediata anche la Casa Bianca a Washington, costringendo gli agenti del Secret Service a trasferire d’urgenza il presidente Donald Trump e la sua famiglia nell’angusto bunker situato proprio sotto gli appartamenti presidenziali.

Era dagli attentati dell’11 settembre 2001, quando alla Casa Bianca c’era George W. (Corriere del Ticino)

Ne parlano anche altre testate

Trump è uscito a piedi dalla Casa Bianca ed è andato alla Saint John Epyscopal Church dove ha mostrato alle telecamere una Bibbia. Due persone sono rimaste uccise a Chicago durante il settimo giorno di proteste () per la morte del 46enne afroamericano George Floyd. (Sky Tg24 )

2/3 — Charles Leclerc (@Charles_Leclerc) May 31, 2020. It is our responsabilities to speak out against injustice. 1/3 — Charles Leclerc (@Charles_Leclerc) May 31, 2020. I still struggle to find the words to describe the atrocity of some videos I've seen on Internet. (RSI.ch Informazione)

Per cercare di contenere le proteste il sindaco di Washington è stato costretto nella notte fra domenica e lunedì a imporre all'ultimo minuto il coprifuoco. Nei filmati si vedono alcuni manifestanti che tirano fuori Vicherko e lo picchiano, mentre altri di loro cercano invece di proteggerlo. (Ticinonline)

Manifestazioni di protesta, talvolta sfociate in rivolte, hanno sfidato nella notte i coprifuoco imposti da sindaci e governatori in molte città e stati degli USA, dove il presidente Donald Trump ha minacciato anche l'uso dell'esercito. (Today)

Come è morto George Floyd​. Intanto l'autopsia indipendente richiesta dalla famiglia di George Floyd ha confermato che è morto quasi subito, asfissiato "per compressione". Anche a New York, dopo il coprifuoco è stato imposto dalle 23:00, le proteste non si sono fermate. (AGI - Agenzia Italia)

Per di più, una delle differenze rispetto al passato, è che queste manifestazioni sono scoppiate in varie città, dall'Atlantico al Pacifico, contemporaneamente. Mentre la pandemia di coronavirus sta rallentando, gli Stati Uniti si trovano ora ad affrontare la rivolta e la rabbia del popolo. (Euronews Italiano)