Gaza, cosa rimane di Khan Younis dopo il ritiro delle truppe israeliane: la città è ridotta in macerie

Il Fatto Quotidiano ESTERI

A sei mesi dall’inizio della guerra, l’esercito israeliano ha ritirato le proprie truppe dal sud della Striscia di Gaza . I palestinesi sfollati a Rafah, al confine con l’Egitto, che hanno fatto ritorno a Khan Younis hanno trovato però una città ridotta in macerie, spettrale, con centinaia di palazzi sventrati dalle esplosioni o in cenere (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altri media

PUBBLICITÀ Israele ha bombardato un veicolo nel campo profughi di Shati, sulla costa di Gaza City, uccidendo mercoledì figli e parenti del capo politico di Hamas, Ismail Haniye. (Euronews Italiano)

Costi umani molto alti» Il generale Fioravanti: città difficile da espugnare «Blitz tra case e macerie (Congedati Folgore)

Israele sta acquistando 40.000 tende per preparare l'evacuazione di centinaia di migliaia di palestinesi dalla città di Rafah, nel sud di Gaza: lo afferma un funzionario israeliano all'Associated Press, ripresa dal Guardian. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Generale Maurizio Fioravanti, già capo della Folgore e delle Forze speciali, un annuncio così roboante annulla l’effetto sorpresa? "L’attacco può avvenire in qualsiasi momento e comunque Hamas se lo aspetta. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Il premier israeliano incontra le reclute al campo di Tel Hashomer (LAPRESSE)

Washington, 9 apr. - Gli Stati Uniti "non hanno una data per alcuna operazione, almeno quella che ci è stata comunicata dagli israeliani. Quello che abbiamo è un dialogo con Israele su qualsiasi operazione", ha dichiarato il segretario di Stato americano Antony Blinken dopo che il primo ministro isreliano Benjamin Netanyahu ha annunciato che per l'operazione su Rafah "è stata fissata una data". (Il Sole 24 ORE)