"Ora i diritti", "Legge fascista": scontro totale sul Ddl Zan

ilGiornale.it INTERNO

L'intervento del cantante Fedez al concerto del primo maggio ha riacceso il dibattito sul ddl Zan.

Era opportuno parlare del ddl Zan durante il concerto del primo maggio per la Festa del Lavoro?

Il primo maggio è un palco dove si parla di diritti e credo che il diritto all'incolumità fisica e morale della comunità Lgbt stia proprio dentro il primo maggio”.

Spero che, con il ddl Zan, si possa recuperare su questa distrazione fatta all'epoca non proprio in buona fede”

Cosa c'è di giusto e cosa c'è di sbagliato nel ddl Zan?

(ilGiornale.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Perché il ddl Zan non è stato ancora approvato - La Camera ha approvato il 4 novembre 2020 in prima lettura il ddl Zan Lo scontro - Il ddl Zan è da sempre al centro di polemiche roventi. (ilmessaggero.it)

Il 28 aprile finalmente la situazione si sblocca e la legge viene calendarizzata in commissione a Palazzo Madama. Come l'attuale testo Zan, si estendevano le sanzioni penali della legge Mancino ai comportamenti violenti o discriminatori motivati da ragioni di "orientamento sessuale" (la Repubblica)

La Camera ha approvato il 4 novembre 2020 in prima lettura il ddl Zan, passando quindi la palla alla Commissione Giustizia del Senato. Poi la campagna social #diamociunamano, che ha visto impegnati cantanti, attori, politici e gente comune, ha riaperto il dibattito sull’omotransfobia e sul ddl Zan, ovvero la norma che prende il nome dal deputato Pd, Alessandro Zan, e che estende alle manifestazioni d’odio fondate sull’omofobia e sulla transfobia alcuni reati previsti nel codice penale. (Pickline)

Le reazioni. Diversi esponenti dei partiti e del governo sono intervenuti, per prendere le difese di Fedez: "Io sto con Fedez. Nella Rai Servizio Pubblico ci si deve adeguare esclusivamente ai valori del Contratto di Servizio, quindi a quelli della Costituzione (Fanpage.it)