Champions League 24/25, vince la Fiorentina: cosa cambia in Serie A

Rompipallone – News sul calcio nazionale e internazionale SPORT

Con la vittoria per 2 a 0 sul Victoria Plzen, la Fiorentina di Italiano continua il suo cammino in Conference League per il secondo anno di fila. E pavimenta la strada alla quinta italiana in Champions. Due partite condotte in equilibrio e in parità, ma che hanno visto la Fiorentina proseguire il suo cammino europeo. Merito del guizzo di Nico Gonzalez al minuto 92 del primo tempo supplementare, poi di Cristiano Biraghi al minuto 108, che ha messo in cassaforte definitivamente la qualificazione. (Rompipallone – News sul calcio nazionale e internazionale)

Su altri media

Le due squadre italiane portano a casa un risultato positivo e di estensione nazionale. In questo momento, considerando l’accesso anche della quinta classificata nella massima competizione europea, la 6° e la 7° squadra otterrebbero la qualificazione per la prossima edizione di Europa League, con l’8° formazione in Conference. (Labaro Viola)

L'Italia raggiunge 19.428 punti nel season ranking Uefa grazie alle vittorie di Fiorentina e Roma e al passaggio del turno di entrambe unito a quello dell'Atalanta, pur battuto dal Liverpool. In questo modo c'è l'aritmetica certezza di avere una squadra in più in Champions League il prossimo anno. (Fcinternews.it)

La Germania ha il maggior contingente in Champions League con due squadre (Bayern Monaco e Borussia Dortmund) e l'Italia lo ha in Europa League (Roma e Atalanta). Italia e Germania sono le uniche nazioni ad aver portato tre squadre alle semifinali. (Fantacalcio ®)

Ospite di TMW Radio, durante Maracanà, è stato il direttore Xavier Jacobelli. "La Roma ha fatto bene a chiedere, visti gli impegni europei. (TUTTO mercato WEB)

Non c’è più alcun dubbio. La certezza aritmetica deriva dalla fusione di due fattori: i risultati di Roma, Atalanta e Fiorentina, che approdano alle semifinali di Europa e Conference League, e le sconfitte di Liverpool e West Ham che inceppano la corsa nel ranking dell’Inghilterra. (Il Fatto Quotidiano)

L'Italia potrebbe qualificare ben sei club alla prossima Champions League. Il punto di partenza per capire come è che la vincitrice dell'Europa League accede di diritto alla massima competizione europea se non ottiene la qualificazione attraverso la posizione di classifica nel rispettivo campionato. (CalcioNapoli1926.it)