Covid, gli errori da non ripetere questa estate

La Stampa SALUTE

Alla luce anche di quanto sta accadendo con le varianti e la risalita della curva delle infezione da Sars-Cov-2 nel Regno Unito.

Ossia le precauzioni da adottare e gli errori da evitare affinché in autunno il Covid non riprenda la sua corsa.

Cosa fare e non fare questa estate.

A tracciare per la Stampa.it il vademecum della «ripresa responsabile» sono il professor Francesco Moscone, economista della sanità alla Brunel University di Londra e all’Università Cà Foscari di Venezia e la professoressa Patrizia Laurenti, direttore dell’Unità di Igiene ospedaliera e responsabile del centro di vaccinazione del Policlinico Gemelli di Roma (La Stampa)

Se ne è parlato anche su altre testate

I pazienti ricoverati in terapia intensiva sono 39 (-1 rispetto a ieri), 233 quelli negli altri reparti Covid (-13). Continua intanto la campagna vaccinale anti-Covid, estesa anche agli under 40.Da mercoledì, 16 giugno, agende aperte per i 20-24enni. (San Marino Rtv)

Nei reparti covid ordinari degli ospedali italiani i ricoverati sono 2.680, cioè 208 meno di ieri. Cercle d'Economia, Draghi: «Grazie a tutti, sto arrossendo». Epidemia di Covid, calano i ricoveri sia nei reparti ordinari che nelle terapie intensive. (Toscana Media News)

Il virus sta arrestando in modo drastico la sua corsa e l'ottima notizia viene registrata nel bolletino di sabato diffuso dalla Regione. Rispetto al nuovo caso di positività al virus si tratta di una donna individuata grazie all’attività di contact tracing. (RiminiToday)

Sono 3.503 i cittadini cassanesi vaccinati con la seconda dose, 7.851 quelli ai quali è stata somministrata solo la prima. Tredici comuni senza contagi, otto con un solo caso e altri dodici con un numero di casi molto basso, tra due e cinque. (CassanoLive)