Etna, eruzione in corso: chiuso l’aeroporto di Catania per allerta rossa. Cenere lavica, pioggia e forti boati

Il Riformista INTERNO

L’intensa copertura nuvolosa e il maltempo in quota non consentono all’Ingv di poter rilevare con esattezza la situazione che resta costantemente monitorata. I forti venti hanno spinto la cenere in direzione dell’aeroporto Fontanarossa di Catania. A tal proposito la Sac, la società che gestisce lo scalo etneo, comunica la sospensione delle operazioni di volo fino al ripristino delle condizioni di sicurezza. (Il Riformista)

Su altri giornali

Una nuova fase eruttiva è in corso sull'Etna, ma l'attività può essere seguita soltanto dagli strumenti dell'Ingv di Catania perché il maltempo che nasconde il vulcano con nuvole cariche di pioggia ne impedisce l'osservazione diretta. (Tp24)

Prosegue l’eruzione dell’Etna con numerosi disagi su strade e autostrade a causa della cenere che tra l’altro precipita su un suolo bagnato dalla pioggia. Come succede nelle eruzioni imponenti, l’aeroporto di Catania rimarrà chiuso fino a domani alle 09.00, poi si faranno nuove valutazioni. (StrettoWeb)

La comunicazione della Sac che invita i passeggeri a recarsi in aeroporto solo in caso di accertata schedulazione Provvedimenti (La Sicilia)

La società invita i passeggeri a “informarsi sullo stato del proprio volo con le compagnie aeree e di recarsi in aeroporto solo in caso di accertata schedulazione”. Lo comunica la San, società di gestione dello scalo Fontanarossa. (il Fatto Nisseno)

Qualsiasi aggiornamento sarà comunicato tempestivamente. La società di gestione dell’aeroporto di Catania comunica che, a causa delle conseguenze dell’attività eruttiva dell’Etna sulle condizioni della pista, le operazioni di volo restano sospese fino a domattina alle ore 9 o comunque fino al completo ripristino delle condizioni di sicurezza. (RagusaNews)

Come non bastasse l’allerta meteo, addirittura rossa nella Sicilia orientale, anche l’Etna ha deciso di farsi sentire. Il vulcano è in eruzione, con forti boati scuotono il versante sud-ovest, cenere lavica che ricopre Catania e Adrano, con boati che si avvertono fino a Biancavilla. (BlogSicilia.it)