Paolo Bernini, chi era: Prosciolto da Aemilia, nei suoi libri attaccò le toghe rosse

il Resto del Carlino INTERNO

Reggio Emilia, 15 aprile 2024 – È morto Giovanni Paolo Bernini, colto ieri da un malore fatale all’età di 61 anni, nella sua Parma. Un lutto che travalica i confini e che colpisce anche la politica reggiana. L’esponente di Forza Italia, ex assessore della giunta Vignali nella città ducale nonché presidente del Consiglio Comunale, fu coinvolto nel processo Aemilia per i suoi presunti rapporti col boss Romolo Villirillo. (il Resto del Carlino)

Su altri media

In politica stava coltivando il sogno della candidatura a sindaco di Berceto, paese d'origine della sua famiglia, perla dell'Appennino tra Liguria ed Emilia. Ne aveva conosciuto il lato peggiore, era stato processato e assolto da tutte le accuse nel maxi processo alla 'Ndrangheta in Emilia-Romagna, ma nonostante questo non aveva mai smesso di battersi. (ilGiornale.it)

Solo qualche giorno fa mi mandava dei vocali entusiasta del futuro, della sua imminente candidatura a sindaco di Berceto. Famiglia a parte, la politica era la sua vita. (ParmaDaily.it)

Bernini in questi giorni era impegnato nella campagna elettorale per la candidatura a sindaco di Berceto, comune dell'Appennino parmense. Venerdì aveva partecipato a Parma all’incontro fra i forzisti locali e il presidente del partito Antonio Tajani, xhe oggi lo ricorda con un messaggio. (La Repubblica)

Conoscevo da tanti anni Giovanni Paolo fin dai tempi del liceo e non posso non sottolineare il suo grande e costante impegno e la sua grande passione in tutti i ruoli che ha ricoperto da presidente del Consiglio comunale e da assessore”. (La Repubblica)

Chi lo ricorda Cosa ha fatto (Virgilio Notizie)

Lutto nel mondo della politica: è morto Giovanni Paolo Bernini. Ecco il video del TgParma. (Gazzetta di Parma)