Mercato dell'auto ancora in calo anche per il gruppo Stellantis

vulturenews.net ECONOMIA

Sono state 109.580 le immatricolazioni di auto a Luglio in Italia, lo 0,8% in meno dello stesso mese del 2021.

Mese difficile quello passato per il mercato automobilistico.

E Stellantis ha immatricolato a luglio in Italia 38.387 auto, il 3,6% in meno dello stesso mese del 2021.

Nei sette mesi il gruppo ha consegnato 292.572 vetture, riportando una flessione del 25,2% rispetto all’analogo periodo dell’anno scorso, con la quota al 36,9% a fronte del 39,3%. (vulturenews.net)

Ne parlano anche altre fonti

Federmotorizzazione esprime preoccupazione per i dati delle immatricolazioni di luglio e sottolinea il gap con i Paesi del Nord Europa per quanto riguarda le auto elettrice. "Questi dati - afferma Simonpaolo Buongiardino, presidente Federmotorizzazione Confcommercio - spiegano la diversità di approccio al tema dello sviluppo della motorizzazione elettrica tra il Nord Europa, più ricco, e il Sud Europa Mediterraneo, più povero (Giornale di Sicilia)

Il mese che si è appena concluso, con gli sconfortanti dati sulle immatricolazioni, ha svelato i grossi limiti che il mercato italiano di auto alla spina, elettriche e ibride plug-in, subisce ancora. Intanto i dati nello specifico: elettriche e ibride alla spina immatricolate sono state 8.670, come detto il 24,15% in meno rispetto a quelle registrate nello stesso periodo del 2021, cioè 11.431. (Il Fatto Quotidiano)

Qualche timido segnale di ripresa si scorge nel mercato auto di luglio, comunque non sufficiente a nascondere le criticità che attanagliano l’industria. Fiat Panda ha sempre due marce in più su tutte. Stellantis ha immatricolato 36.898 auto per quanto riguarda il mercato auto di luglio, scesa del 3,2 per cento rispetto allo scorso anno. (ClubAlfa.it)

Ma pesa anche lo scarso numero di colonnine di ricarica in autostrada, presenti solo in 59 stazioni su 506. Altro che boom delle auto elettriche. (La Sicilia)

L’alimentazione a gasolio è sempre la preferita nella compravendita (48.6% del totale del mercato usato a luglio), pur in calo rispetto allo stesso mese 2021, mentre aumentano gli acquisti di ibride ed elettriche; in territorio negativo anche i motocicli, al -6,7% nel mese. (Automoto.it)

Tra le auto di lusso, sono state vendute una Jaguar e una Porsche. Il mercato italiano dell’auto, dopo avere registrato considerevoli cali nei primi sei mesi dell’anno frena, a luglio la caduta, ma per il tredicesimo mese consecutivo chiude comunque con un segno negativo (-0,8%). (Il Cittadino)