Vaccini, l'Open Day diventa solo per gli per over 60: seconde dosi con Pfizer o Moderna

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
AgrigentoNotizie INTERNO

La decisione arriva dalla Regione dopo la decisione di sospendere l'utilizzo del vaccino tanto contestato nei soggetti con meno di 60 anni. "Alla luce della circolare ministeriale trasmessa alle Regioni, in Sicilia l’iniziativa 'Open Day', che si aggiunge alla normale programmazione vaccinale, è riservata alla popolazione di età pari o superiore a 60 anni".

Il provvedimento arriva al termine di tre giorni convulsi, durante i quali il Ministero ha fatto sostanzialmente un passo indietro rispetto alla decisione presa di vaccinare con Astrazeneca anche soggetti ben più giovani (in primis, i maturandi) stante che si è accertato che nei pazienti sotto i 60 anni sono maggiori i rischi rispetto ai benefici se il numero di contagi, come sta avvenendo, è in calo. (AgrigentoNotizie)

Ne parlano anche altre testate

Roberto Speranza esegue l'ennesima piroetta e riserva Astrazeneca ai senior. Franco Locatelli però difende la campagna per adolescenti e perfino bambini. (La Verità)

«Parliamo di un quantitativo assolutamente compatibile con le nostre scorte: questa indicazione del Cts non impatterà dunque sulla nostra campagna vaccinale. Lo dichiara l’assessore regionale alla sanità, Pier Luigi Lopalco, dopo lo stop alle seconde dosi di Astrazeneca per gli under 60, annunciato ieri dal commissario straordinario per l’emergenza Covid (BitontoLive)

«Siamo pronti ad attuare immediatamente le disposizioni del Commissario Figliuolo su Astrazeneca. Lo dichiara l’assessore alla Sanità Pier Luigi Lopalco dopo lo stop, annunciato in conferenza stampa dal Commissario straordinario per l’emergenza Covid, alle seconde dosi di Astrazeneca per gli under 60 (LecceSette)

Non ci saranno eventi dedicati ai giovani in cui sarà utilizzato AstraZeneca. (La Repubblica)

Nuovi limiti rendono più difficile l’organizzazione degli open day che, a parte quelli già in programma, sono stati momentaneamente sospesi. Oltre all'Emilia Romagna, altre Regioni hanno deciso di sospendere l'utilizzo di AstraZeneca sulle persone di età inferiore a 60 anni, risultando in un inevitabile rallentamento della campagna vaccinale. (Redacon)