PS3: un diodo da 5 cent rimandò il lancio!

Il motivo di questo “ritardo” da parte di Sony è attribuibile a un componente interno del costo di 5 centesimi.

PS3 è stata lanciata nell’autunno 2006 in Nord America e Giappone per poi raggiungere l’Europa solamente a marzo 2007; mentre la console Microsoft si era resa disponibile in occidente tra novembre e dicembre 2005.

PlayStation 3 e Xbox 360 uscirono in periodi molto distanti tra di loro.

Durante una chiacchierata con la redazione di IGN america, Harrison ha parlato della programmazione del lancio di PlayStation 3, nonché dei suoi lavori in Sony, Microsoft, Google e molto altro. (Tom's Hardware Italia)

La notizia riportata su altre testate

Harrison ha aggiunto: "in quel caso particolare, il passaggio dal laser rosso al laser blu è stato in realtà un cambiamento piuttosto sofisticato nel funzionamento della testina ottica. La nostra decisione portò la domanda di diodi a superare nettamente l'offerta, facendo così slittare la data di uscita prefissata". (IGN Italia)

IGN ha discusso il programma di lancio di PS3 e quando è stato sollevato l'argomento del ritardo di un anno, Harrison ha detto:. "Quello che ha effettivamente rallentato la produzione dell'hardware è stato un piccolo componente. (Eurogamer.it)

Il lancio di PS3 è stato funestato da una serie di problemi ed errori da parte di Sony che ne hanno inficiato l'avvio sul mercato, come il prezzo decisamente alto e la data di uscita in notevole ritardo rispetto alla concorrenza, anche se la console è poi comunque riuscita a raggiungere gli 87 milioni di unità piazzate nel mondo. (Multiplayer.it)

Quel componente costava appena 5 centesimi di dollaro. Potete trovare questo aneddoto molto curioso raccontato dallo stesso Harrison a questo indirizzo, in risposta ad una domanda nel corso di un’intervista concessa a IGN US. (Spaziogames.it)