Il segretario generale della Nato Stoltenberg: gli alleati diano a Kiev i sistemi di difesa aerea

Agenzia askanews ESTERI

Capri, 18 apr. – “Stiamo lavorando con tutti i nostri alleati e chiediamo loro di fornire sistemi” di difesa aerea come i Samp/T franco-italiani, “ma anche altri sistemi”, e “a quelli che non ne posseggono chiediamo di fornire sostegno finanziario” all’Ucraina. Lo ha detto oggi il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, a margine della ministeriale Esteri del G7 a Capri, rispondendo a chi gli ha chiesto se avesse segnali sulla disponibilità di Italia e Francia a fornire a Kiev il sistema di difesa aereo Samp/T richiesto dal ministro ucraino Dmytro Kuleba (Agenzia askanews)

Su altri media

I Patriot che potrebbero essere schierati in Ucraina «sono almeno 100», ha dichiarato giorni fa il ministro degli Esteri Dmytro Kuleba, una dato fatto proprio anche dal capo della diplomazia Ue, Josep Borrell. (ilmessaggero.it)

Roberta Barbi – Città del Vaticano Proteggere una parte d’Europa dai missili e dalle bombe come è stato fatto per Israele: è questo il messaggio lanciato in videoconferenza con i rappresentanti dei Paesi europei dal presidente ucraino Zelensky intervenuto alla riunione straordinaria del Consiglio europeo a Bruxelles. (Vatican News - Italiano)

Dalla possibili sanzioni all'Iran imposte dall'Ue, passando per gli ultimi aggiornamenti sul conflitto ucraino, fino alla transizione di genere in Svezia. (ByoBlu)

"Dobbiamo fornire i Patriot" a Kiev, "abbiamo i sistemi antimissile", "non possono rimanere nei depositi", ha spiegato. Lo ha detto oggi l'alto rappresentante Ue per la Politica estera Josep Borrell a Capri, prima dell'inizio della ministeriale Esteri del G7 sotto presidenza italiana. (il Dolomiti)

Ucraina, Zelensky: difesa modello Israele Dal fronte ucraino nuovo appello di Zelensky: proteggere l’Europa come è avvenuto in Israele. Il cielo ucraino e quello dei nostri vicini meritano la stessa sicurezza. (TV2000)

"Oggi ci concentreremo sulla difesa aerea, è una necessità urgente e fondamentale" per Kiev. (Il Messaggero Veneto)