Le parole per dirlo, l'ultima testimonianza di Franco Di Mare

Le parole per dirlo, l'ultima testimonianza di Franco Di Mare

Uno dei giornalisti più apprezzati del nostro paese è scomparso il 17 maggio 2024, a soli 68 anni, a causa di un mesotelioma. Franco di Mare con coraggio ha raccontato la guerra e la devastazione che porta con sé non solo nell’immediato, ma anche a distanza di anni. La malattia che lo ha portato via è legata all’esposizione all’amianto durante la guerra nell’ex Jugoslavia di cui era reporter. Nel suo ultimo libro “Le parole per dirlo. (Today.it)

Su altri giornali

Franco Di Mare è morto alle ore 17,17 di venerdì 17 maggio. Il tumore che lo ha portato via a 67 anni è uno di quelli considerati rari, ma anche uno dei pochi del quale si conoscono con certezza le cause scatenanti. (ilGiornale.it)

La foto che lo ritrae con il giubbotto di pelle che usava da inviato al fronte. La rosa bianca posata dalla moglie Giulia Berdini, sposata due giorni prima di morire, dopo otto anni insieme. (L'Unione Sarda.it)

Al funerale di Franco Di Mare, giornalista, inviato di guerra, direttore di Rai3, ma soprattutto uomo di coraggio, le parole più belle sono state quelle di sua figlia. (Milleunadonna.it)

Il primo insegnamento riguarda il rapporto con la malattia. Nel momento della commozione per la scomparsa di Franco Di Mare vale la pena di provare a superare l’inevitabile ondata emotiva – che ha coinvolto una larga fetta di popolazione italiana – per isolare alcuni insegnamenti che questo straordinario giornalista ci lascia in eredità con la sua esperienza di uomo e di professionista. (ilmattino.it)

Ieri si sono svolti i funerali di Franco Di Mare, scomparso venerdì all’età di 68 anni in seguito ad un mesotelioma, a Roma. Sugli interrogativi che Franco Di Mare aveva posto alla Rai sul suo lavoro da inviato e sui danni che potrebbe avergli causato, ha detto: “Sono il fratello, di questo si occuperanno il suo agente, sua moglie e sua figlia. (Il Fatto Quotidiano)

La figlia adottiva del giornalista Franco Di Mare, Stella, ha voluto ricordarlo con parole molto toccanti. Ve le proponiamo. (AreaNapoli.it)